Il treno della memoria

Ingresso del campo di concentramento di auschwitz

15 dicembre 2017

Il Progetto, finanziato dal Comune di Guspini, è gestito dall’Associazione ARCI Sardegna in cooperazione con l’Associazione “Deina”.

COS’E’
Promemoria Auschwitz è un progetto di educazione alla cittadinanza europea pensato per accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del mondo che ci circonda a partire dal passato e dalle sue narrazioni, affinché possano acquisire lo spirito critico necessario a un protagonismo come cittadini nel presente.
Guardare alla storia della Seconda Guerra Mondiale, della Deportazione e della Shoah in chiave europea significa costruire la consapevolezza che i processi che ne sono alla base sono parte di un passato comune, così come lo sono le conseguenze sociali,
politiche e culturali che quella storia ha prodotto. La costruzione di una società civile non può che fondarsi su questi presupposti, e i viaggi della memoria contribuiscono a educare una generazione di giovani europei che siano in grado di afferrare il senso profondo e complesso delle sfide del presente.
L’obiettivo generale di Promemoria Auschwitz è di educare a una partecipazione che sia libera, critica e consapevole, proponendo un percorso strutturato in grado di alimentare una relazione continua tra storia, memoria e cittadinanza.
È uno spazio in cui i partecipanti hanno l’opportunità di incontrarsi e approfondire tematiche storiche e sociali relative a quegli anni, in un periodo in cui le testimonianze dirette di quei terribili accadimenti cominciano a scomparire.
La tappa più importante e intensa del progetto è il viaggio a Cracovia. I momenti centrali sono rappresentati dalla visita al Museo Fabbrica di Oscar Schindler, la visita guidata al quartiere e all’ex ghetto ebraico di Cracovia, e quella ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, a cui è dedicata un’intera giornata.
Promemoria Auschwitz si configura come un'esperienza molto forte, che coinvolge i giovani partecipanti in riflessioni profonde che si pongono l’ambizioso obiettivo di stimolare nei ragazzi una partecipazione attiva e una conoscenza che, partendo dalle tragiche vicende storiche della seconda guerra mondiale, arrivi ad analizzare in modo critico e costruttivo il presente che li circonda.

CHI
Possono partecipare al progetto esclusivamente i giovani: Residenti nel comune di GUSPINI (SU); Di età compresa tra i 18 e 25 anni; Che si impegnino a partecipare a tutte le fasi del progetto - comprese la formazione post viaggio e le successive restituzioni - pena l'automatica esclusione; Che si impegnino a contribuire con una quota di 80,00 € che dovrà essere versata nel corso delle riunioni preparatorie antecedenti il viaggio a Cracovia.

COME ADERIRE
Gli interessati dovranno inviare esclusivamente online il modulo di domanda, compilato in ogni sua parte, all’indirizzo e-mail cagliari@arci.it entro e non oltre le ore 24:00 di Mercoledì 20 dicembre 2017.

SELEZIONE DEI PARTECIPANTI
I giovani di cui al punto precedente riceveranno – esclusivamente via e-mail - indicata nel modulo di domanda - la convocazione contenente tutte le indicazioni per la partecipazione al successivo colloquio motivazionale di selezione tenuto dagli educatori ARCI.

Saranno esclusi da Progetto coloro che: Non si presenteranno al colloquio di selezione; Non si presenteranno anche ad uno solo degli incontri formativi previsti dal Progetto, qualora selezionati.
Saranno ammessi a partecipare complessivamente al Progetto:

n. 2 giovani residenti nel comune di Guspini.

modulo di domanda