Cartelli stradali di indicazione o pre-insegna

Il servizio offerto:
Autorizzazioni per l’installazione di cartelli di indicazione o pre-insegna, suddivisi in cartelli di servizio e cartelli pubblicitari per l’individuazione della sede dell’attività.

I destinatari:
Tutti i titolari di attività commerciali, P.E. (bar, ristoranti, alberghi, ecc…) che intendono installare dei cartelli di indicazione o pre-insegna all’interno del territorio comunale.

Modalità di accesso e di erogazione:
Richiesta di rilascio autorizzazione all’installazione di cartelli di indicazione o pre-insegna. La domanda deve essere inoltrata su apposito modulo all’Ufficio Protocollo del Comune. Il modulo è disponibile presso il Comando Polizia Municipale e sul sito internet del Comune di Guspini. Per l’autorizzazione richiesta, da rendere legale con bollo da € 14,62, è necessario allegare:

• simulazione degli impianti pubblicitari a seguito di installazione dei cartelli richiesti, considerando i cartelli già presenti e le loro dimensioni;
  • planimetria con indicazione dei punti ove dovranno essere installati i mezzi pubblicitari;
  • bozzetto del mezzo pubblicitario in scala idonea (max 1:50) indicante dimensioni, forma, colori e diciture debitamente firmato dal titolare dell’impresa esecutrice o dell’interessato se l’opera è realizzata in economia;
  • autodichiarazione redatta ai sensi della Legge 04.01.1968 n° 15 (modello allegato);
  • 2 (due) marche da bollo da € 14,62 di cui 1 (una) per il rilascio della Autorizzazione e 1 (una) per il Contratto (se trattasi di cartelli pubblicitari e non di servizio);
  • Ricevuta di versamento della tassa (solo per quelli non rientranti nei cartelli di servizio).
    Per l’installazione di cartelli di preinsegna, non rientranti in quelli di servizio, la ditta richiedente deve corrispondere un canone annuo da versarsi anticipatamente entro il 31 gennaio di ogni anno (secondo le modalità che verranno indicate nel contratto) e determinato in base alle seguenti tariffe:
    a. €uro 155,00 (centocinquantacinque) per ogni cartello da installare, se il numero complessivo dei cartelli è pari o inferiore a 3 (tre);
    b. €uro 181,00 (centottantuno) per ogni cartello da installare se il numero complessivo dei cartelli è compreso tra 4 (quattro) e 10 (dieci).

L’Autorizzazione verrà rilasciata nel rispetto delle seguenti disposizioni:

• Validità anni 3 (tre), rinnovabile per altri 3 (tre) anni a seguito di richiesta fatta al Comando Polizia Municipale sugli appositi moduli a disposizione, salvo il venir meno delle caratteristiche per cui è stata rilasciata la stessa.
  • Sul RETRO del cartello indicatore dovrà essere stampato o applicato un adesivo riportante la Pubblica Amministrazione rilasciante, il soggetto titolare, il numero di Autorizzazione, la data di rilascio o di rinnovo così come stabilito dall’art. 55 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada.
  • I cartelli devono essere omologati e certificati per tipologia, supporti adesivi e stabilità a quanto disposto dal Ministero dei Trasporti e devono essere conformi ai bozzetti presentati e identici nel tipo di materiale (alluminio) ai cartelli già presenti negli impianti comunali.
  • I cartelli devono rispondere costantemente, nel loro complesso, alle esigenze dell’estetica e del decoro urbano.
  • L’acquisto, la manutenzione e la sostituzione dei cartelli è a carico del titolare. L’installazione dei cartelli, se trattasi di cartelli di servizio, sarà a cura del titolare dell’Autorizzazione, previo sopralluogo congiunto con il Comando Polizia Municipale. Gli stessi potranno essere installati sui supporti esistenti, qualora sia possibile, o installarne di nuovi, i quali diventeranno immediatamente di proprietà del Comune di Guspini che a sua volta potrà installarvi altri cartelli, senza che il titolare possa avanzare alcuna pretesa. Se trattasi di cartelli pubblicitari, come previsto nel Contratto che verrà stipulato con la ditta, sarà a cura del titolare dell’Amministrazione Comunale.
  • L’inosservanza delle prescrizioni comporta la revoca dell'Autorizzazione, ferme restando le sanzioni previste dalle vigenti disposizioni in materia.
  • Per motivate sopravvenute ragioni di pubblico interesse, fra le quali è annoverato in particolare l’adeguamento della segnaletica stradale, l’autorizzazione potrà essere revocata in qualsiasi momento o non rinnovata, con conseguente obbligo di ripristino della situazione antecedente.

Ubicazione degli uffici:
Comando Polizia Municipale - Via Torino n. 8, piano 1°
Responsabile: Com.te Danilo Cadeddu - Tel. 070-9760312
Capo Settore: Massimiliano Scanu - Tel. 070-9760313
Fax. 070-9760316.

Orario di apertura:
mattino: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.00.
pomeriggio: martedì e giovedì dalle ore 16.30 alle ore 17.30.

Tempi della procedura:
Se la domanda corrisponderà ai requisiti richiesti per il rilascio dell’autorizzazione, essa avverrà entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta.

Normativa di riferimento:
· l’art. 23 del Nuovo Codice della Strada e gli artt. 47 e seguenti del Regolamento di esecuzione;
· delibera G.C. n° 162 del 18 maggio 2000.

MODULISTICA DISPONIBILE:

· Domanda cartelli pubblicitari.doc
· Domanda cartelli di servizio.doc
· Modello autodichiarazione.doc

Notizie tematiche

RifiutiSmall

12 luglio 2018 - Bando Rifiuti Arbus - RETTIFICA

Pubblicata la Rettifica della documentazione di gara relativa al bando del " SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI ED ASSIMILATI NEL COMUNE DI ARBUS ". La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata alle ore 12:00 del 27/07/2018. ... Leggi: Bando Rifiuti Arbus - RETTIFICA

SagraMiele

08 giugno 2018 - Avviso per sponsorizzazioni

Pubblicato l'avviso pubblico per la ricerca di sponsor che possano contribuire al pagamento delle spese per l'organizzazione della XXV sagra del miele. Scadenza per la presentazione delle offerte 18 giugno 2018. ... Leggi: Avviso per sponsorizzazioni

RifiutiSmall