Apre il 27 agosto l'ottavo Festival della letteratura per bambini Bimbi a Bordo.
Si aprirà il 27 agosto, l‘VIII Festival della letteratura per bambini – Bimbi a Bordo organizzatao dall'Associazione incoro con il patrocinio e la collaborazione dell'Amministrazione Comunale.
L’edizione di quest’anno ha come tema Visti dall’Alto. Visioni e Intra-Visioni dell’Umano; un titolo che richiama l’attenzione sull’umano e in particolare sulla visione che gli adulti hanno della cultura dell’infanzia
La direttrice scientifica, Mara Durante, presenta così l'edizione 2020: «Prima siamo infanti, da infans, colui che non ha le parole, affidati alla cura dei grandi, visti dall’alto dello sguardo degli Olimpi come li chiama Kenneth Grahame nel romanzo “L’età d’oro. Riluce l’infanzia sottratta alle intravisioni di chi la relega ad un procedere verso l’adultità, ignorando la complessità raffinata di questo popolo. Visti dall’alto di un luogo, di un tempo, di uno spazio ulteriore che nuove proporzioni assumiamo? Piccoli o grandi come Alice dopo le sue pozioni… troppo in basso o troppo in alto, ma mai abbastanza. […] La letteratura, la buona letteratura, rende ad alta definizione la realtà: fuori e dentro di noi. Richiama strati sottili del nostro io che attendono parole per ricordare, per riaffiorare. L’umano oggi è chiamato ad un compito di apparente semplicità ma di profonda difficoltà: ricordarsi di appartenere all’ umanità perché visti dall’alto, da soli, nella nostra singolarità, appariamo come poco ma quel poco in alleanza fa mondo, fa vita, fa dono».
Il festival aprirà il 27 sera con la proiezione del film di animazione Ortone e il mondo dei Chi, regia di Jimmy Hayward e Steve Martino a cura del Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano.
Per il programma dettagliato si rimanda al programma allegato o al sito ufficiale www.festivalbab.it