Autunno d'autore 2021: "Una somma di piccole cose" a Guspini dal 21 ottobre al 10 dicembre

Pubblicato il 18 ottobre 2021 • Cultura

Dopo un autunno rinviato, quello scorso, ri-torna a partire dal 21 ottobre e fino al 10 dicembre 2021 l’“Autunno d’Autore”.

La rassegna culturale, rivolta sia ai più piccoli che ad un pubblico adulto, Nelle edizioni precedenti è stata dedicata a Sergio Atzeni, Antonio Gramsci, Grazia Deledda, Joyce Lussu e Fabrizio de Andrè.

Autunno d'Autore non ri-parte dove tutto si era fermato, uguali a prima. Ma ri-parte con la consapevolezza (rimarcano gli organizzatori) "che serva cambiare tante cose “sdoppiando la vista”: una parte dentro noi stessi e una parte fuori, avanti nel tempo, verso un orizzonte un po’ meno incerto, un po' meno misero, si spera, e con una visione altra di futuro. Si ri-parte dai minuscoli passi che questo periodo storico permette di fare per farne altri cento. Si ri-parte con una somma di piccole cose - citazione presa in prestito dall'omonimo album e testo del cantautore romano Niccolò Fabi – per ricordare l’importanza dell'essenzialità così come della capacità di sognare."

Sei appuntamenti in tutto. Tra un laboratorio per bambini dedicato al grande scrittore cileno Luis Sepúlveda e uno spettacolo musicale in ricordo dell'altrettanto grande cantautore italiano Franco Battiato - entrambi scomparsi di recente -, diversi eventi saranno rivolti alla promozione di autori e autrici sardi.

La rassegna è curata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Cultura e Turismo del Comune di Guspini in collaborazione con il Festival della Letteratura per bambini Bab, la Proloco, il Sistema bibliotecario Monte Linas, l’assocazione Fabbrica Illuminata e il Servizio civile universale.

Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle ultime disposizioni anti-Covid e con obbligo di possesso del Green Pass.

PROGRAMMA

21 ottobre ore 17 - Biblioteca comunale “Sergio Atzeni”

Laboratorio di lettura tratto da “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza” di Luis Sepúlveda, a cura di Claudia Benaglio. In collaborazione con l’associazione Fabbrica Illuminata
(Dai 6 anni) Max 12 partecipanti, prenotazione alla e-mail: biblioteca@comune.guspini.su.it


28 ottobre ore 18.30 - Case a Corte

Presentazione del romanzo “Essere giovani non è una scusa” di Danilo Lampis


8 novembreore 18.30 - Case a Corte

Presentazione del romanzo “Margherita Hack. In bicicletta tra le stelle” di Roberta Balestrucci Fancellu


20 novembreore 18.30 - Case a Corte

Presentazione del libro “In nome del popolo basso” di Marino Melis


2 dicembre ore 18.30 - Case a Corte

Presentazione del libro “Guspini. Arte, Politica e Carità” di Mauro Serra. Modera il giornalista Maurizio Onidi


10 dicembre ore 19.30 – Case a Corte

SEGNALI DI VITA – Ricordo di Franco Battiato 
Spettacolo musicale con Matteo Sau (voce, ukulele, chitarra), Ivana Busu (fisarmonica, sintetizzatori, voce), Gianluca Pischedda (violoncello), Andrea Lai (basso), Antonio Pinna (tamburi e percussioni)

LocandinaAdA420x594