Alimentazione 10 e lode: una guida con le regole base per le corrette abitudini alimentari a tavola e fuori.

Pubblicato il 18 maggio 2021 • Scuola

Alimentazione 10 e lode: le regole base per le corrette abitudini a tavola e fuori.

Il mangiare bene a scuola nasce dall’esigenza di facilitare, sin dall’infanzia, l’adozione di abitudini alimentari corrette per la promozione della salute e la prevenzione delle patologie cronico-degenerative (diabete, malattie cardiovascolari, obesità, osteoporosi, ecc.) di cui l’alimentazione scorretta è uno dei principali fattori di rischio. 

Nella ristorazione scolastica è di fondamentale importanza elevare il livello qualitativo dei pasti, come qualità nutrizionale e sensoriale, mantenendo saldi i principi di sicurezza alimentare. 

Oltre che produrre e distribuire pasti nel rispetto delle indicazioni dei Livelli di Assunzione giornalieri Raccomandati di Nutrienti per la popolazione italiana (LARN), la ristorazione scolastica svolge un ruolo di rilievo nell’educazione alimentare coinvolgendo alunni, famiglie, docenti.

Quest'anno l’emergenza sanitaria ha determinato l’impossibilità di portare avanti gli incontri e le visite guidate programmati sull’educazione alimentare.
Vista l’importanza della tematica, per l’anno scolastico 2020/2021, il Comune di Guspini mette a disposizione delle famiglie il documento “Consigli per un’alimentazione da 10 e lode!”, predisposto dal gestore del servizio mensa SERCOL srl, con importanti consigli finalizzati all’adozione di corrette abitudini alimentari a tavola e fuori.

Scarica il documento

Alientazione 10 e lode!
Allegato formato pdf
Scarica