Aggiornamento Covid del 28 agosto: Dopo il picco un calo di oltre il 35% dei positivi al Covid-19

Pubblicato il 28 agosto 2021 • COVID-19

Sensibile e costante miglioramento della situazione epidemiologica a Guspini. Dopo aver raggiunto il picco circa 8 giorni fa registriamo un calo di oltre il 35 % dei positivi al Covid-19.

I nuovi casi hanno una marcata tendenza alla riduzione, aumentano in maggior misura le guarigioni, si riducono ospedalizzazioni e quarantene.

Questi numeri, in evidente controtendenza rispetto a quelli regionali, dimostrano l’efficacia del rispetto che dimostra la maggior parte dei guspinesi per le norme comportamentali e il timore verso la malattia che continuamente mi viene sottolineato da numerosissimi cittadini.

Attualmente vi sono 29 positivi in totale, di cui 28 in isolamento domiciliare e 1 in ospedale, vi sono poi solamente 7 persone in quarantena disposta dall’ATS.

Un contributo importante viene sicuramente dai vaccini i cui dati al 18 agosto divulgati in questi giorni ci offrono una situazione che vede  per l’età oltre i 12 anni ancora 3142 persone non vaccinate,  mentre 1571 hanno ricevuto la prima dose e 6066 sono con vaccinazione completa. In sostanza manca ancora all’appello quasi il 30 % della popolazione vaccinabile.

Mi sento in dovere anch’io di rinnovare l’appello a coloro che non lo hanno ancora fatto di sottoporsi al vaccino, non farlo è a mio avviso una scelta egoistica che non aiuta la risoluzione della situazione. In questo senso stanno dando una lezione a tutti, i più giovani che sempre più numerosi si recano negli hub vaccinali.

A Guspini, pur essendo partita molto dopo l’opportunità per loro di accedere al vaccino,  sono infatti vaccinati con almeno una dose il 51,4 % dei ragazzi tra i 12 e i 19 anni  e il 57,7 % di quelli tra i 20 e i 39 anni, prendiamo esempio da loro e dalle loro famiglie.

Guardiamo con cauto ottimismo il prossimo futuro e aupsichiamo soprattutto per i ragazzi un regolare e sereno avvio del nuovo anno scolastico.

(Giuseppe De Fanti)