Carenza di medici di base: il comunicato del Sindaco

Pubblicato il 10 gennaio 2023 • Comune , Servizi

Numerosi cittadini, già dai primi giorni dell’anno, si sono rivolti al Sindaco lamentando le conseguenze legate al pensionamento dei medici di base che purtroppo non vengono sostituiti.
La questione è abbastanza nota in quanto riguarda l’intero territorio regionale e non solo Guspini o i paesi limitrofi.

In tutte le sedi competenti, assieme ai colleghi del territorio, abbiamo sollevato la problematica presso le competenti istituzioni sanitarie senza che tuttavia si siano concretizzate ad oggi soluzioni definitive.

Tutto ruota attorno alla carenza, o meglio all'assenza, di medici disposti ad assumere l’incarico.

Del bando emanato nello scorso anno infatti, degli oltre sessanta posti messi a disposizione nel Medio Campidano solo uno ha trovato copertura.

Nella giornata di lunedì 9 l'interlocuzione diretta con i vertici sanitari territoriali ha ottenuto lo stesso esito: nessun medico ha aderito al bando pubblicato il 28 novembre, per la sede di Guspini.

Lo stesso bando è stato tuttavia ripubblicato sul sito ASL e prevede un incarico provvisorio, per 12 mesi, a coloro in possesso dei requisiti di legge.

Nel frattempo l'assessorato, con una disposizione di emergenza, ha autorizzato la deroga del massimale che passa da 1.500 a 1.800 assistiti per ciascun medico e per un periodo massimo di 6 mesi.

I cittadini possono rivolgersi all'ufficio scelta e revoche della ASL 6.

Restiamo in continuo contatto con la Dirigenza ASL del Medio Campidano per seguire l’evoluzione della situazione e attendere con fiducia l’esito dei bandi in corso, sia per la sede provvisoria che per quelle definitiva, e non appena avremo notizie certe le comunicheremo attraverso i canali istituzionali.

Il Sindaco

(Giuseppe De Fanti)