I libri in CAA arrivano nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Monte Linas.

Pubblicato il 25 maggio 2021 • Cultura Via San Nicolò, 11, 09036 Guspini SU, Italia

Arrivano nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Monte Linas testi strutturati appositamente per le persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, con particolare riguardo al linguaggio orale e alla scrittura. Questi particolari testi definiti Libri CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) semplificano e incrementano la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà riguardo al linguaggio. I libri tradizionali in commercio spesso non sono infatti adeguati alla capacità dei bambini con disabilità.

Per garantire ad ogni bambino il diritto alla lettura e soddisfarne l’esigenza, tutte le biblioteche del Sistema si sono dotate di questi libri che, attraverso i simboli e le immagini, facilitano la lettura a tutti, perché questi libri nascono soprattutto per i bambini con disabilità della comunicazione ma ne possono trarre vantaggio anche i bambini in età prescolare o gli stranieri che ancora non conoscono la lingua italiana.
Da alcuni anni il Sistema Bibliotecario Monte Linas presta un’attenzione particolare all’inclusione con l’acquisto, oltri ai libri in CAA, di testi ad alta leggibilità per dislessici.

Ha inoltre aderito al progetto “Leggere Facile, Leggere Tutti” della Biblioteca Italiana per Ipovedenti (BII ONLUS), che fornisce testi a grandi caratteri per ipovedenti, ad alta leggibilità per dislessici e audiolibri.

È stata pubblicata recentemente una bibliografia dei libri in CAA che può essere visionata alla pagina “bibliografie” del sito www.bibliotechelinas.it ,da dove, se iscritti a Librami e associati alla biblioteca d’interesse, si può prenotare il libro scelto.

Le misure a favore dell’inclusione non si limitano a questo, le biblioteche si sono dotate anche di segnaletica in simboli CAA e altre iniziative sono in fase di studio e progettazione. Il personale del Sistema è a disposizione per ogni informazione e vi aspetta in biblioteca.