Carta Identita Elettronica

Ultima modifica 31 agosto 2021

In linea con quanto stabilito dal Decreto “Semplificazione e Innovazione Digitale” a partire dal 01 Agosto 2021 il pagamento della CIE-Carta di Identità Elettronica avverrà esclusivamente attraverso il sistema PagoPA.

Addio, dunque, ai contanti e via libera alla nuova piattaforma.

In cosa consiste PagoPA?

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Come effettuare i pagamenti con PagoPA?

Per eseguire il pagamento:

1.  Collegarsi al sito PagoPA al link: https://pagamenti.regione.sardegna.it/public/ ,
  2. Selezionare:
    1. PAGAMENTI senza autenticazione,
    2. Ente: “Comune di Guspini”;
    3. Tipologia di pagamento che si desidera effettuare: “Emissione Carte di Identità Elettronica (CIE)”;
  3. Seguire poi le indicazioni per generare l'avviso di pagamento o IUV (identificativo unico di versamento), ed effettuare il versamento.

Il costo per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica è il seguente:

• 22,50 in caso di emissione per scadenza naturale del documento o nei 180 giorni antecedenti la data della naturale scadenza

• 28,00 in caso di duplicato per furto, deterioramento e smarrimento

Dove effettuare i pagamenti?

1. Tramite la tua banca (utilizzando l’home banking, recandoti in agenzia o allo sportello bancomat)

2. All’Ufficio Postale

3. Attraverso Satispay

4. Nei punti vendita SISAL, Lottomatica, i supermercati e gli esercizi aderenti al circuito.

La ricevuta del versamento dovrà necessariamente essere consegnata all’atto della richiesta.

Il rilascio della carta di identità elettronica avverrà esclusivamente previo appuntamento da concordare con l’Ufficio Anagrafe.
Il cittadino dovrà recarsi, presso gli sportelli dell’Anagrafe munito di:

• Carta identità scaduta (in mancanza di questa, portare la denuncia di smarrimento e un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato);
  • Una foto tessera recente (del tipo di quelle utilizzate per il passaporto);
  • La tessera sanitaria/codice fiscale;
  • Ricevuta di versamento/ bonifico.