HCP Home Care Premium

Ultima modifica 11 maggio 2023

Lo sportello Home Care Premium, ubicato presso gli uffici comunali siti nella via Torino, è l'ufficio che si occupa del Progetto INPS "Home Care Premium".
Nello specifico, fornisce informazioni e consulenza familiare, in ordine al Progetto e alle relative prestazioni, alle tematiche e problematiche afferenti la non autosufficienza. Informa in merito ad ogni iniziativa, opportunità e beneficio a supporto della condizione di non autosufficienza.

Il Progetto si concretizza mediante:

  • l'erogazione di un contributo economico mensile (cd. prestazione prevalente) in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori d'età o minori, disabili in condizioni di non autossufficienza, finalizzati al rimborso di spese sostenute per l'assunzione di un assistente domiciliare;
  • l'erogazione di servizi di assistenza alla persona (cd. prestazione integrativa) gestite dall'Ambito territoriale, PLUS di Guspini.

Possono beneficiare delle prestazioni di assistenza domiciliare:

  • i dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e i pensionati – diretti e indiretti - utenti della gestione dipendenti pubblici, nonché, laddove i suddetti soggetti siano viventi, i loro coniugi, per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione e, i parenti e affini di primo grado anche non conviventi, i soggetti legati da unione civile e i conviventi ex legge n. 76 del 2016, i fratelli o le sorelle del titolare, se questi ne è tutore o curatore;
  • i minori orfani di dipendenti già iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, di utenti o di pensionati della gestione dipendenti pubblici

Catalogo delle prestazioni e operatori accreditati

Sul sito è disponibile l’elenco delle prestazioni integrative erogabili e i relativi operatori accreditati

Dal sito internet è possibile prenotare un appuntamento con gli uffici. Sono inoltre disponibili le istanze online, grazie alle quali il cittadino potrà compilare e inoltrare le richieste in maniera telematica e monitorare l'ter delle stesse in totale autonomia.

Entrambi i servizi necessitano di SPID per l’autenticazione.

Per ulteriori informazioni circa il Progetto Home Care Premium:

  • si consulti la pagina INPS dedicata
  • si contatti lo sportello secondo le modalità indicate nella pagina contattare gli uffici
Modello delega per la presentazione istanza online Richiesta prestazioni integrative HCP
15-02-2022

Allegato formato pdf

Modello delega per la presentazione istanza online Autorizzazione acquisto supporti HCP
15-02-2022

Allegato formato pdf


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