Servizio Demografici ed Elettorale

Ultima modifica 11 gennaio 2024

Settore Amministrativo


Informativa privacy


Indirizzo: Via Antonio Labriola - Palazzo Comunale - piano terra

Email: demografici@comune.guspini.su.it

Email: elettorale@comune.guspini.su.it

Telefono: 070 9760 130

Responsabile del Servizio: Gigliola Fanari

SERVIZIO DI REPERIBILITÁ STATO CIVILE

Nelle giornate di sabato, domenica e festivi infrasettimanali è attivo il servizio di reperibilità dell’ufficiale dello Stato Civile limitatamente alle registrazioni di morte, rilascio delle autorizzazioni al trasporto delle salme e permessi di seppellimento.

Gli interessati devono rivolgersi telefonicamente all’impiegata reperibile al seguente recapito telefonico:

338 49 59 721

 

Orari di apertura:

dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.00
Giovedì dalle 15.30 alle 17.00

Riferimenti:

Laura Somenzi

Rita Lixi

Michela Deligia


Sono quei servizi comunali che presiedono, nell'interesse dello stato, alle registrazioni amministrative concernenti la popolazione, e al rilascio delle relative certificazioni
Ê il settore più frequentato dai cittadini. Le funzioni sono esercitate dal Sindaco quale ufficiale di Governo, che a sua volta può delegare tale funzione a personale dipendente.
Il Servizio è competente per le attività di:

  • Anagrafe;
  • Stato civile;
  • Elettorale;
  • Leva;
  • Statistica 

Si ricorda ai cittadini che è possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. 

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati: 

● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza

Come riportato nel sito del Ministero, per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

Il progetto Anpr è un progetto del ministero dell’Interno la cui realizzazione è affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa.

L’innovazione dell’Anagrafe Nazionale ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche. Permette ai dati di dialogare, evitando duplicazioni di documenti, garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini.

Ad oggi, ANPR raccoglie i dati del 98% della popolazione italiana con 7794 comuni già subentrati e i restanti in via di subentro. L’Anagrafe nazionale, che include l’Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE) pari a 5 milioni di persone, coinvolge oltre 57 milioni di residenti in Italia e sarà ultimata nel corso del 2021.

Sul portale https://www.anpr.interno.it/ è possibile monitorare l’avanzamento del processo di adesione da parte dei Comuni italiani.


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