Salta al contenuto principale

"Noi ci pensiamo prima"

Conclusa la campagna di prevenzione per le diagnosi precoce del melanoma e altre patologie. Effettuate 298 visite e richiesti ulteriori esami nel 14% dei casi.

Data :

9 dicembre 2025

"Noi ci pensiamo prima"
Municipium

Descritzioni

Si sono concluse con ottimi risultati le campagne di prevenzione promosse da Anteas Medio Campidano, che anche quest’anno ha rinnovato il proprio impegno nella tutela della salute attraverso visite gratuite aperte alla cittadinanza attraverso due campagne specifiche:

  • La 6ª Campagna di Prevenzione di varie patologie, realizzata in collaborazione con l’Associazione Medici della Prevenzione (A.M.D.P.), ha previsto per il 2025 uno screening ecografico dedicato a tiroide, fegato, seno e prostata.
    Le visite, eseguite dal Dott. Melis, hanno raggiunto un totale di 169 controlli complessivi, distribuiti nelle quattro giornate programmate.
  • Si è conclusa anche la 11ª Campagna di Screening del Melanoma, giunta alla sua terza giornata. Le richieste di partecipazione sono state numerosissime, ma è stato possibile effettuare solamente 129 visite. L’attività è stata resa possibile grazie alla disponibilità e professionalità della Dott.ssa Usai, specialista dermatologa.

Complessivamente, tra le due campagne, sono state effettuate 298 visite, che nel 14% dei casi hanno suggerito la necessità di ulteriori accertamenti, confermando l’importanza fondamentale delle attività di prevenzione precoce.

Le iniziative sono state supportate dai volontari ANTEAS e dalla AVIS Guspini, che ha gentilmente messo a disposizione i propri locali, contribuendo in modo determinante alla buona riuscita degli appuntamenti.

L’Amministrazione Comunale esprime il proprio ringraziamento ad Anteas Medio Campidano, ai medici coinvolti, ai volontari e all’Avis Guspini per l’impegno e la professionalità dimostrati, sottolineando il valore sociale e sanitario di tali attività che rappresentano un servizio prezioso per l’intera comunità.

Last update: 9 dicembre 2025, 16:01

Cantu funt crarus is informus de custa pàgina?

Valuta il Servizio

Gràtzias, su parri tuu si agiudat a ammelloraisu serbítziu!

Calis funt istétius is aspetus chi as preferiu?

1/2

Innui as agatau prus dificultadi?

1/2

Bolis aciungi àterus piessignus?

2/2

Poni màssimu 200 caràteris
Tocat a verificai chi tui non siast unu robbot