Autunno d'Autore 2018

Poster 30 novembre Autunno d'autore 2018

Cartolina Autunno d'autore 2018 dedicato a Joyce Lussu

15 ottobre 2018

Si rinnova dal 26 ottobre l'appuntamento con l'Autunno d'Autore:

<<“Oggi si parla molto di radici, scrive Joyce Lussu ne “L’olivastro e l’innesto”. Si scavano le radici delle comunità e degli individui per rinsanguare le identità e ricercare i perché. Ma non ci sono solo le radici, ci sono anche gli innesti.”

Dopo Sergio Atzeni, Antonio Gramsci e Grazia Deledda, quest’anno la manifestazione culturale “Autunno d’Autore” è dedicata a Joyce Lussu, nel 20˚ anniversario della scomparsa della scrittrice e intellettuale medaglia d'argento al valor militare. La rassegna, curata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Guspini, prevede una miscellanea di eventi programmati dal 26 ottobre sino al 30 novembre 2018 rivolti alle scuole e ad un pubblico trasversale.
Tra le collaborazioni, la Proloco Guspini, il Sistema bibliotecario Monte Linas e il Museo storico Emilio e Joyce Lussu di Armungia.

Fu poetessa, scrittrice, traduttrice, intellettuale, partigiana - capitano delle Brigate “Giustizia e Libertà” - e medaglia d'argento al valor militare. Costretta a lasciare l’Italia con la famiglia per via della nota fede antifascista, Joyce ricevette un’educazione cosmopolita e anticonformista. Nel 1938 incontra e sposa, in seconde nozze, il politico e scrittore di Armungia Emilio Lussu; del 1944 è l’incontro di Joyce con la Sardegna e con i sardi.
Ma il suo impegno, oltre le parole e la scrittura, si compie attraverso il rapporto con i giovani e una partecipazione attiva alla costruzione di un orizzonte comune per un’umanità più giusta, nell'ipotesi di un futuro di pace da costruire con impegno costante e conoscenze adeguate del passato, degli errori e delle ingiustizie da non ripetere.

L’augurio – con quella buona dose di utopia che riempie di senso il nostro impegno quotidiano! –, è di poter rigenerare la sua lezione anche oggi, così da moltiplicare le risorse a nostra disposizione e avere più corde nel nostro “arco”.>>  Così l'Assessora alle attività culturali Francesca Tuveri racconta l'evento di quest'anno.

1. Venerdì 26 ottobre | h 18 | Case a Corte
“L'Olivastro e l'Innesto” di Joyce Lussu
Un Reportage tra Parola e Musica
con Francesca Murru (voce recitante) e Andrea Congia (chitarra classica/synth)
Spettacolo a cura della Casa di Suoni e Racconti

2. Domenica 4 novembre | h 18 | Case a Corte
Presentazione del libro “Istruzioni per diventare fascisti” di Michela Murgia, coordina Francesco Abate

3. Venerdì 16 novembre | h 18 | Biblioteca comunale “Sergio Atzeni”
Presentazione del libro “Sulle labbra del tempo. Area tra musica, gesti, immagini” di Viviana Vacca e Diego Protani

4. Venerdì 30 novembre | h 18 | Case a Corte
La mia casa e i miei coinquilini – Il lungo viaggio di Joyce Lussu
Regia di Marcella Piccinini. Genere documentario - Italia, 2016

In dí de oi si chistionat meda de arraíxinis. Si scavant is arraíxinis de is comunidadis e de is pessonas po torrai a ponni sànguni a is identidadis e torrai a circai is arraxonis. Ma non nci funt scéti is arraíxinis, nci funt is innestus puru.” scriit Joyce Lussu in “ L’olivastro e l’innesto

Apustis de Sergio Atzeni, Antonio Gramsci e Grazia Deledda, cust’annu sa manifestada culturali “Autunno d’Autore” est dedicada a Joyce Lussu, in is 20 annus de sa morti de sa scritora, intelletuali medàllia de prata a su balori militari. S’arressigna, a incuru de s’Assessorau Istrutzioni Púbrica e Cultura de su Comunu de Gùspini, si fait de su 26 de Meseladàmini fintzas a su 30 de Donniasantu 2018 e interessat is scolas e unu púbricu trasversali.
Ant trabballau imparis sa “Proloco Gùspini”, su “Sistema Bibliotecario Monte Linas” e su museu stóricu “Emilio e Joyce Lussu” de Armúngia.
Intelletuali, partigiana – capitana de is brigatas “Giustizia e Libertà” – medàllia de prata a su balori militari. Obrigada a lassai s’Itàlia cun sa famíllia, ca fiat de bideas contras a su Fascísmu, Joyce iat arritziu un’educatzioni cosmopolita e anticunformista.
In su 1938 atóbiat e cojat, in sa chi est po issa sa segundu coja, su políticu e scritori de Armúngia Emilio Lussu; de su 1944 est s’atóbiu de Joyce cun sa Sardigna e cun is Sardus.
Ma s’impínniu cosa sua, a parti is fueddus e sa scritura, si cumprit po médiu de is raportus cun is gióvunus e una partitzipatzioni ativa a sa costrutzioni de un’orizonti comunu po un’umanidadi prus giusta, in s’ipótesi de unu benidori de paxi de costruiri cun unu impínniu costanti e connoscéntzias adeguadas de su passau, de is sbàllius e de is ingiustítzias de non torrai a arrepiti.

“S’augúriu – cun cussa dosi bona de utopia chi prenit de sinnificau s’impínniu nostu de dónnia dí!- est de podi torrai a generai oi puru sa letzioni cosa sua, in manera tali de multipricai is arrisorsas a dispositzioni costa nosta e tenni prus fritzas in s’arcu cosa nosta”. Diaici si espressat s’Assessora a sa Cultura Francesca Tuveri.

1. Cenàbara 26 de Meseladàmini , h- 18,00, Domus a Corti
“L’olivastro e l’innesto” de Joyce Lussu
Unu “reportage” intra “Parola e Musica”
Cun Francesca Murru (boxi chi contat) e Andrea Congia ( ghitarra cràssica/ synth)
Spetàculu a incuru de sa “ Casa di Suoni e Racconti.

2. Domínigu 4 de Donniasantu, h. 18, Domus a Corti
Presentada de su líbburu “Istruzioni per diventare fascisti” di Michela Murgia, cordinat Francesco Abate.

3. Cenàbara 16 de Donniasantu, h.18,00, Biblioteca Comunale “Sergio Atzeni”
Presentada de su líbburu “Sulle labbra del tempo. Area tra musica, gesti, immagini” de Viviana Vacca e Diego Protani.

4. Cenàbara 30 de Donniasantu, h. 18,00 Domus a Corti
“La mia casa e i miei coinquilini – Il lungo viaggio di Joyce Lussu”
Regia di Marcella Piccinini. Generi documentàriu – Itàlia, 2016.