Pabillonis

Lumaca

17 ottobre 2018

Con ordinanza sindacale n. 35/2018 recante “divieto di raccolta elicidi (lumache)" dal 15 ottobre 2018 al 31 maggio 2019 è stata regolamentata la raccolta delle lumache in tutto il territorio comunale.

Il provvedimento e' finalizzato alla salvaguardia della conservazione della specie e ad incrementarne il numero in considerazione della raccolta indiscriminata che ne ha causato un eccessiva riduzione degli esemplari presenti. Il periodo di divieto dovrebbe consentire agli esemplari rimasti di effettuare almeno due deposizioni delle uova e lo sviluppo della prole fino allo stadio adulto.

Raccogliere gli elicidi nel periodo di divieto comporterà sanzioni amministrative che da un minimo di 25 euro fino a 500 euro

Ordinanza 35/2018

Notizia del Comune di Pabillonis

PABILLONIS
17 de Meseladàmini de su 2018
Cun ordinàntzia sindacali n.35/2018 chi torrat a portai “Proibbidura de arragolli sitzigorrus” de su 15 de Meseladàmini 2018 fintzas a su 31 de Maju 2019 est stétia arregulamentada s’arragorta de is sitzigorrus in totu su territóriu comunali.
Su provedimentu punnat a s’amparu e a sa cunservatzioni de sa genia e a ndi cresci su númunu in cunsideru de s’arragorta chentza distintzioni chi ndi at causau su smenguamentu mannu de is esemplaris presentis. Su períodu de proibbidura tenit sa tarea de permiti a is esemplaris abarraus de fai assumancu duas bortas is ous e de podi svilupai is sitzigorreddus fintzas a mannus.
Arragolli is sitzigorrus in su períodu de proibbidura cumportat smendas amministrativas chi andant de unu mínimu de 25 eurus fintzas a unu màssimu de 500 eurus.

DOCUMENTUS DISPONÍBBILIS
Ordinàntzia 35/2018