Elezioni Regionali 2019

Voti di preferenza

Icona Urna Elezioni Regionali del 24 febbraio 2019

1 marzo 2019

Elezione del Presidente della Regione e del XVI Consiglio regionale:
Domenica 24 febbraio si svolgeranno in Sardegna le elezioni del Presidente della Regione e dei componenti del XVI Consiglio regionale.

Notizia del 30 gennaio 2019

Spazi Elettorali

Spazi per la propaganda diretta

VotoEDisabili

Notizia del 18 gennaio 2019
Voto a domicilio

Anche per le prossime consultazioni elettorali relative all’elezione del Presidente della Regione e del XVI Consiglio Regionale del 24 febbraio 2019, gli elettori affetti da grave infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dalla propria abitazione, possono essere ammessi al voto domiciliare

vota

Notizia del 16 gennaio 2019
Date e orari dei seggi; agevolazioni  per i cittadini residenti all'esteroI seggi apriranno alle ore 6.30 e, dopo le operazioni preliminari, si potrà votare fino alle ore 22.00. Si vota nella sola giornata di domenica 24.
Agevolazioni e contributi per i viaggi a favore dei cittadini residenti all'estero (elettori sardi residenti all'estero);

INFORMAZIONI GENERALI

I seggi apriranno alle ore 6.30 e, dopo le operazioni preliminari, si potrà votare fino alle ore 22.00.

Si vota nella sola giornata di domenica.

Per poter votare occorre presentarsi presso il proprio seggio elettorale muniti della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento. Qualora la tessera elettorale sia stata smarrita o si sia deteriorata, si può chiedere il duplicato o l’attestato sostitutivo rivolgendosi, all’Ufficio elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali che seguirà il seguente orario di apertura:
venerdi 22 e sabato 23 febbraio dalle ore 09 alle ore 18,00 e domenica 24 febbraio dalle 6,30 fino al termine delle operazioni elettorali.

Documentazione:
L'elettore deve presentare al Comune in cui ha votato:

• la tessera elettorale o autorizzazione sostitutiva della stessa, vidimata presso la sezione elettorale e attestante l’avvenuta votazione;
  • il documento d'identità;
  • i biglietti di andata e ritorno (o carte d’imbarco per i biglietti aerei emessi da agenzie di viaggio o acquistati su internet), comprovanti che il viaggio è stato effettuato entro i termini indicati.

Note:
L'elettore deve dimostrare con i biglietti dell’intero viaggio di essere arrivati entro i due mesi precedenti la data delle consultazioni (arrivo al Comune sardo) e ripartiti non oltre i due mesi successivi alla data delle consultazioni stesse (partenza per lo stato estero). E’ esclusa la possibilità di beneficiare del contributo per una sola tratta anche se avvenuta nei termini.

Nel caso in cui il viaggio di andata o di ritorno preveda la necessità di più mezzi, lo scalo non dovrà superare le 24 ore di sosta, pena la non rimborsabilità.

Sono ammesse al rimborso solamente le spese di viaggio ammissibili e documentate, oggettivamente riconducibili all’elettore e al tragitto percorso dallo stesso.

Sono ricomprese le spese del solo soggetto elettore, comprovate da titoli di viaggio a mezzo aereo, nave, bus extraurbano e treno purché il tragitto effettuato sia coerente con l’itinerario del viaggio dell’elettore e nei limiti degli importi massimi rimborsabili previsti dalla normativa vigente.

Sono escluse dal rimborso le spese sostenute per pedaggi autostradali, auto a noleggio con o senza conducente o di soggetti terzi, per parcheggi, per uso di taxi, del chilometraggio con mezzo proprio e il costo del passaggio auto in nave.

L'interessato deve presentarsi presso il Comune nel quale ha votato e consegnare al funzionario incaricato la documentazione precedentemente indicata.

Il contributo è commisurato alle spese di viaggio effettivamente sostenute fino ad un massimo di 250 euro per gli elettori provenienti da paesi europei e 1.000 euro per gli elettori provenienti da paesi extraeuropei.

IMPORTANTE

Nel caso in cui la documentazione non dovesse presentata, siano presenti elementi non chiari e, si necessiti di ulteriori approfondimenti, l’elettore dovrà indicare un codice IBAN, sul quale l’Amministrazione accrediterà l’importo dovuto.

Eletzionis de su Consillu Regionali de sa Sardigna e de su Presidenti de sa Regioni de su 24 de Friaxu de su 2019.