Carnevale Guspinese 2019

Illustrazioen carnevale guspinese con carro e cambas de linna

9 marzo 2019

Negli approfodimenti sono presenti le Ordinanze emesse per le manifestazioni carnevalesche del 28 febbraio, 5 marzo e 9 marzo 2019 e il piano di safety e security.

Ritorna anche quest'anno l'atteso appuntamento culturale del Carnevale guspinese "Cambas de linna", una manifestazione radicata in un territorio in cui il Carnevale si rafforza di anno in anno con nuovi innesti.
Giunto alla 29^ edizione e curato dalla Proloco e dal Comune di Guspini, il Carnevale guspinese unisce la tradizione di una maschera storica unica nel suo genere - i trampolieri guspinesi "Cambas de linna" - a quella portata avanti dai maestri cartapestai.

Si inizierà come di consueto di giovedì grasso, il 28 febbraio, con la 25^ edizione del "Carnevale dei bambini", una serata dedicata al divertimento dei più piccoli con animazione e giocolerie, zucchero filato e frittelle distribuite a tutti.

Si prosegue di martedì grasso, il 5 marzo, con la sfilata dei carri allegorici per le vie del centro abitato, aperta dai trampolieri "Cambas de linna".

La tre giorni si chiuderà col botto sabato 9 marzo con il 19^ raduno zonale "Carnevalinas" in cui i “Cambas de Linna” apriranno il ricco corteo insieme ai trampolieri "Orbs" della Compagnia Shedan Fire Theater, seguiti da sa Ratantira Casteddaia, dai carri allegorici di Guspini e da quelli provenienti dai Comuni del circondario.

carguspini

La conduzione della serata conclusiva e delle premiazioni del Carnevale guspinese Cambas de Linna sarà a cura di Federico Pilloni e di Emanuele Sibiriu.
Vi aspettiamo sabato 9 marzo per il Carnevalinas. Stay tuned!

Carnevale Guspinese "Cambas de linna"

Giovedì grasso, 28 febbraio 2019 – "Carnevale dei bambini"
Ore 16,00 – Piazza XX Settembre
Serata con giochi, acrobazie, il grande scivolo, animazione, saltabimbi, giocoleria e alla fine… frittelle, pop corn e zucchero filato per tutti

Martedì grasso, 5 marzo 2019 – Sfilata Carnevale guspinese "Cambas de linna"
Ore 17,30 – Piazza Oristano
Sfilata per le vie cittadine aperta come da tradizione dai “Cambas de Linna” di Guspini, seguiti dai carri allegorici e dai gruppi a tema.

Sabato, 9 marzo 2019 – "Carnevalinas"
Ore 17,00 – Via Anna Frank
19° raduno zonale “Carnevalinas. I “Cambas de Linna” apriranno il corteo insieme ai trampolieri "Orbs" della Compagnia Shedan Fire Theater, seguiti da sa Ratantira Casteddaia, dai carri allegorici di Guspini e da quelli provenienti dai Comuni del circondario.

Torrat ocannu puru s'atóbiu culturali de su Carnevali guspinesu "CAMBAS DE LINNA", una manifestada chi tenit arraixinis in su territóriu innui su Carnevali si afortiat de annu in annu cun innestus nous.
Lómpiu a sa de 29 editzionis e curau de sa Pro Loco e de su Comunu de Gùspini, su Carnevali guspinesu aunit su costumu de una màscara stórica única in su géneri cosa sua - is trampolieris guspinesus "Cambas de Linna" - a cussa chi is mestus de cartapesta portant ainnantis.

Si inghitzat cumenti a sémpiri gióbia lardajolu, su 28 de Friaxu, cun sa de 25 editzionis de su "Carnevali de is Pipius", unu merí dedicau a su spàssiu de is prus piticus cun animatzioni e giocolieris, tzúcuru filau e friteddas po totus.

Si sighit martis lardajolu, su 5 de Martzu, cun sa sfilada de is carrus allegóricus peri is bias de su tzentru aberta de "Is Cambas de Linna".
Is tres dís acabbant sàbudu 9 de Martzu cun su de 19 atóbius de "Carnevalinas", innui is Cambas de Linna aberrint su corteu arricu imparis a is trampolieris "Orbs" de sa cumpangia "Shedan Fire Theater", sighius de sa "Ratantira Casteddaja", de is carrus allegóricus de Gùspini e de is chi benint de is comunus aroru.

Carnevali Guspinesu "Cambas de Linna".

Gióbia lardajolu, 28 de Friaxu 2019 "Carnevali de is Pipius"
16,00 - Pratza XX Settembre
Serada cun giogus, acrobbatzias, su lissiadorxu mannu, animatzioni giocoleria e a s'acabbu ... friteddas, "pop corn" e tzúcuru filau po totus.

Martis lardajolu, 5 de Martzu 2019 - Sfilada Carnevali Guspinesu "Cambas de Linna"
17,30 - Pratza Oristano
Sfilada peri is bias de sa bidda aberta cumenti a sémpiri de is "Cambas de Linna" de Gùspini, sighius de is carrus allegóricus e de is grupus a tema.

Sàbudu, 9 de Martzu 2019 - "Carnevalinas"
17,00 - bia Anna Frank
Su de 19 atóbius de zona "Carnevalinas". Is Cambas de Linna aberrint su corteu imparis a is trampolieris "Orbs" de sa "Cumpangia Shedan Fire Theater", sighius de sa "Ratantira Casteddaja", de is carrus allegóricus de Gùspini e de is chi benint de is biddas acanta.