A caccia di alieni - Al via il progetto ambientale

PUNTERUOLO ROSSO
foreste del continente asiatico
DANNI
Parassita che si nutre di 19 specie di palme selvatiche fino a portarle alla morte, ARRIVATO IN Europa in seguito all’importazione di palme ornamentali non accuratamente ispezionate.

Myocastor_coypus_02

NUTRIA
Sud America
DANNI
Disturba la nidificazione degli uccelli acquatici, riduce drasticamente le piante acquatiche, danneggia le colture. Distrugge gli argini dei fiumi scavando tane e gallerie. Danneggia dighe e sistemi d’irrigazione.

Procambarus_clarkiiGamberoKiller

GAMBERO KILLER
Stati Uniti – Messico
DANNI
È onnivoro e molto vorace: la sua diffusione provoca un notevole danno per l'equilibrio di ecosistemi acquatici, si nutre di uova di pesci, di anfibi e di insetti acquatici, di specie vegetali, causando la perdita della biodiversità. Distrugge gli argini dei fiumi in quanto scava tane e gallerie.
La presenza del gambero killer o gambero della Luisiana è stata segnalata in Sardegna per la prima volta nel 2005 nel bacino del Coghinas, e più recentemente a Rio Santa Lucia a Capoterra, Rio Leni a Villacidro, compreso il parco regionale di Molentargius.

Coccinella asiatica2

COCCINELLA ASIATICA
Cina e Giappone
DANNI
è un predatore molto attivo di cocciniglie, larve di coccinella, insetti e coleotteri. pericolosa per i vitigni, infatti in prossimità della vendemmia, essa si rifugia all'interno di grappoli grossi e compatti e rilascia una sostanza che altera il sapore e l'odore del vino. Queste coccinelle si rifugiano all'interno dei mobili, danneggiano l'arredo, le tende e gli abiti, che in soggetti sensibili possono provocare rinite, asma, congiuntivite e orticaria.

Carpobrotus_Piombino_1

FICO DEGLI OTTEONTOTTI
Sud Africa
DANNI
Invade soprattutto le coste e acidifica il suolo rendendolo inospitale alle specie autoctone.

GiacintoDAcqua

GIACINTO D’ACQUA
Sud America
DANNI
Provoca danni alla pesca e alla navigazione! ostacola il flusso dell’acqua e causa asfissia e morte di tutti gli animali e vegetali presenti.

Specie aliene e planisfero

29 marzo 2019

È iniziata la "caccia agli alieni" nelle scuole guspinesi. Caccia agli alieni è infatti il titolo del progetto di educazione ambientale sulle specie invasive "aliene" (originarie di altri luoghi), promosso dall'Amministrazione Comunale di Guspini per l’anno scolastico 2018/2019, grazie al supporto dell’Università degli studi di Cagliari, nello specifico del Dipartimento di scienze della vita e dell’ambiente - Sezione Botanica. Quello delle specie aliene invasive è da alcuni anni un tema di grande attualità.
È un progetto di comunicazione che nasce sulla base di un progetto “Madre” Europeo, il “Life ASAP”, di cui l’Università di Cagliari è partner, per il quale, in qualità di ambasciatore di progetto, il Comune di Guspini si fa portatore del messaggio che “ciascuno di noi, anche con piccole azioni, può contribuire a ridurre il tasso di introduzione delle specie aliene invasive e mitigarne gli impatti”. Lo fa in particolare coinvolgendo nel percorso la scuola primaria nella convinzione che la collaborazione tra pubbliche amministrazioni e scuole sia importante per aumentare la consapevolezza sul danno che queste specie possono causare.

Il progetto prevede non solo un percorso didattico in aula, legato alla conoscenza delle specie aliene presenti in Sardegna, ma anche la visita guidata all’Orto botanico di Cagliari alla scoperta del “Percorso flora invasiva”, recentemente inaugurato.

L’obiettivo finale è quello di diffondere la conoscenza dei comportamenti corretti da adottare per contenere il problema ed in particolare evitare la perdita della biodiversità. Nello specifico sono previsti tre laboratori:
- Tuteliamo la biodiversità
- Salviamo il pianeta terra
- Riconosciamo le specie aliene

Hanno aderito al progetto numerose classi delle scuole guspinesi:
- Satta TP: 3^A, 4^A, 5^A
- Is Boinargius: 3^A, 5^A
- Dessì: 2^A, 3^A, 4^A, 4^B, 5^B

Est inghitzada sa “Cassa a is allenus” in is scolas guspinesas. Cassa a is allenus difatis est su nómini de su progetu de educatzioni ambientali asuba de is arratzas de matas e de animalis invasivas (chi ndi prenint totu) allenas (originàrias de àterus logus), prumóviu de s’Amministratzioni Comunali de Gùspini po s’annu scolàsticu 2018/2019, gràtzias a s’agiudu de s’Universidadi de Casteddu, in su spetzíficu de su Dipartimentu de Sciéntzias de sa Vida e de s’Ambienti – Setzioni Botànica. Su de is arratzas invasivas allenas est de unus cantu annus un’argumentu de grandu atualidadi.
Est unu progetu de comunicatzioni chi nascit pighendi a modellu unu progetu europeu: “ Life Asap”, alleada est s’Universidadi de Casteddu. In calidadi de ambasciadori de progetu, su Comunu de Gùspini si fait portadori de su messàgiu chi: "Donniunu de nosu, mancai cun gestus piticus, podit agiudai a smenguai s'intrada de is arratzas allenas invasivas e ndi mitigai is dannus". Ddu fait pruscatotu fichendi in su camminu sa scola primària cun sa cunvintzioni chi su trabballu fatu imparis intra de is amministratzionis púbricas e is scolas siat de importu po aumentai sa cusciéntzia asuba de su dannu chi custas arratzas podint fai.
Su progetu previdit non scéti unu camminu didàticu in àula, acapiau a sa connoscéntzia de is arratzas allenas chi nci funt in Sardigna, ma puru sa bisíta ghiada a s'Ortu Botànicu de Casteddu a sa scoberta de su "Camminu Flora invasiva", inaugurau de pagu.
Sa tarea finali est sa de spartzinai sa connoscéntzia de is cumportamentus giustus de ponni in pràtiga po limitai su probrema e pruschetotu fuiri sa pérdita de sa biodiversidadi. In su spetzíficu funt previdius 3 labboratórius:
· Amparaus sa biodiversidadi;
· Salvaus su praneta terra;
· Connosceus is arratzas allenas.

Ant acunsentiu a su progetu medas classis de is scolas guspinesas:
"Satta" TP: 3^A, 4A^, 5^A;
"Is Boinàrgius": 3^A, 5^A
"Dessí": 2^A, 3^A, 4^A, 4^B, 5^B.