Bando GAL

Loga GAL su sfondo arcuentu e pecore in campo

2 aprile 2019

Il GAL Linas Campidano ha Pubblicato il bando denominato “Interventi innovativi di cooperazione nel campo dell’agricoltura sociale” inserito all'interno dell'azione chiave del Piano Di Azione del GAL Linas Campidano denominata "Innovazione del Sistema Identitario".

L’obiettivo principale dell’azione chiave è introdurre innovazione nel sistema identitario sia tra i prodotti identitari esistenti sia attraverso la creazione di nuove linee di prodotto che partono da prodotti e materie prime identitarie esistenti.
Il sistema identitario viene interpretato come una realtà in divenire non “cristallizzata”, il prodotto identitario non è quello che viene realizzato ripetendo meccanicamente tecniche/modalità di lavorazione tradizionali, ma è quel prodotto che partendo dalle tecniche, dalla tradizione e dal saper fare identitario è in grado di innovare e reinterpreta il sapere tradizionale in un’ottica nuova più attenta al mercato e alla sostenibilità economica.
L'azione mira a far crescere l'innovazione riferita non alla produzione di beni ma alla diversificazione delle aziende agricole verso tipologie di attività che pur non essendo innovative in senso assoluto lo sono nel contesto di riferimento. In particolare nel territorio del GAL sono operative diverse aziende agricole multifunzionali comprese fattorie didattiche specializzate nell’educazione ambientale e alimentare. In sede di predisposizione del PDA è emersa forte l’esigenza di avviare nel territorio attività proprie dell’agricoltura sociale.
L'agricoltura Sociale è intesa come una attività organizzata di produzione di beni e servizi agricoli che, in accordo con il sistema territoriale dei servizi sociali e sociosanitari e delle istituzioni preposte, integra l'inclusione sociale attraverso l'inserimento lavorativo, le attività socio-educative, il sostegno al reinserimento sociale di persone in condizione di fragilità.

Obiettivi dell’operazione sono:
• riconoscere all'agricoltura sociale una valenza strategica per il possibile contributo allo sviluppo
socio-economico del territorio GAL;
• creare nuove opportunità di occupazione e di reddito per le imprese agricole;
• promuovere un cambiamento culturale e sociale nella società, coinvolgendo le realtà territoriali
attraverso un approccio cooperativo;
• tutelare i diritti umani delle persone, indipendentemente dalla loro condizione;
• sperimentare e proporre esperienze per costruire relazioni positive, condivise e partecipate tra Ente
Pubblico Locale e imprese.

Il bando prevede lo stanziamento di aiuti finanziari che prevedono l'erogazione di un contributo in conto capitale sulle spese sostenute entro il massimale del 100% della spesa ammissibile.
Gli importi massimi di sostegno (fissati in 75.000 euro)  non possono essere elusi mediante la creazione di condizioni artificiali per il finanziamento, quali il frazionamento artificiale del progetto e/o dell’impresa.

La domanda di sostegno deve essere compilata conformemente al modello presente nel Portale SIAN, rendendo tutte le dichiarazioni ivi presenti, sottoscritta con firma digitale OTP e rilasciata per via telematica utilizzando il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), disponibile all’indirizzo www.sian.it,
Non sarà possibile effettuare il rilascio della domanda di sostegno oltre il termine del 04 giugno 2019.

Per ulteriori informazioni e dettagli si rimanda al bando integrale e relativi allegati

Formulario di progetto (Allegato 1)

Modello di dichiarazione sostitutiva dei partner (Allegato 2)

Modello di dichiarazione De Minimis (Allegato 3)