Premiati i vincitori del concorso di idee per il logo della Commissione Pari Opportunità

Premiazione dei partecipanti

11 aprile 2019

Si è tenuta nella mattinata di ieri, mercoledì 10 aprile, in aula consiliare, la premiazione del Concorso di idee della Commissione Pari Opportunità per la creazione del rispettivo simbolo identificativo. Alla cerimonia erano presenti la Presidente Carmen Marongiu e le consigliere della Commissione P.O., la Dirigente scolastica Maria Rita Aru e l’Assessora alle Pari Opportunità Francesca Tuveri.

L’iniziativa è stata curata dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Guspini con il coinvolgimento di studenti e insegnanti delle terze classi dell’Istituto comprensivo Fermi-Da Vinci, al fine di sensibilizzare e promuovere interventi rivolti al raggiungimento delle “pari opportunità” di chiunque si trovi in una condizione discriminatoria nelle diverse articolazioni della società.

Tra gli elaborati grafici prodotti, il primo premio è andato al gruppo composto da Andrea Nicole Pinna, Giulia Piga e Sofia Peis che, con estrema originalità e chiarezza, hanno realizzato una figurina umana stilizzata rappresentante un’idea di uguaglianza e di equilibrio tra parti pur diverse, simbolo del rispetto delle differenze e quindi dell’altra/o. Solo piccole modifiche, volte a conferire al logo una maggiore versalità per il suo utilizzo, sono infine state apportate dall'ufficio Comunicazione del Comune di Guspini, così come previsto dal Regolamento del concorso.

Ai primi tre classificati premi in materiale didattico e, a tutti i partecipanti sono stati consegnati gli attestati di partecipazione accompagnati dall'augurio dell'Assessora Francesca Tuveri "di proseguire sulla strada della realizzazione effettiva delle Pari Opportunità e di un’uguaglianza sostanziale, facendosi essi stessi protagonisti di progetti e azioni positive”.

Ariseu a mengianu, mércuris 10 de Abrili, in s'Àula de su Consillu nci fiat sa premiatzioni de su Cuncursu de bideas de sa Commissioni Paris Oportunidadis po creai su símbolu identificativu relativu. A sa tzerimónia ddoi fiant sa Presidentissa Carmen Marongiu e is cunsilleras de sa Commissioni Paris Oportunidadis, sa Dirigenti Scolàstica Maria Rita Aru e s'Assessora a is Paris Oportunidadis Francesca Tuveri.
Sa proposta dd'at curada sa Commissioni Paris Oportunidadis de su Comunu de Gùspini cun s'agiudu de is studiantis e de is insenniantis de is crassis tertzas de s'Istitutu Cumprensivu "Fermi-Da Vinci", po sensibbilizai e prumovi interventus chi punnant a sodigai is paris oportunidadis de chinisisiat s'agatit in una cunditzioni discriminadora in is articolatzionis diferentis de sa sotziedadi.
Intra de is trabballus gràficus prodotus, su primu prémiu est andau a su grupu formau de Andrea Nicole Pinna, Giulia Piga e Sofia Peis chi, cun grandu originalidadi e craresa ant fatu una figurina umana stilizada chi rapresentat una bidea de agualliàntza e de echilíbriu mancai intra de partis diferentis, símbulu de s'arrespetu de is diferéntzias e duncas de s'àteru/a. Scéti a s'acabbu su s'Ufítziu Comunicatzioni de su Comunu de Gùspini, cunformas a su Regulamentu de su cuncursu, at fatu cambiamentus piticus, po donai a su logu/marcu una frenia prus manna.
A is primus tres crassificaus ddis ant donau prémius in materiali didàticu e, a totus is partitzipantis ddis ant intregau is atestaus de partitzipatzioni acumpangiaus de s'augúriu de s'Asssessora Francesca Tuveri: " de sighiri in sa bia de sa realizatzioni pràtiga de is Paris Oportunidadis e de un'agualliantza sustantziali, fadendusí issus etotu protagonistas de progetus e atzionis positivas".