25 Aprile - Festa della liberazione

Poster25Aprile

24 aprile 2019

Il Comune di Guspini celebra il 74^ anniversario della Resistenza e della Liberazione dal nazifascismo con un appuntamento all’insegna del cinema attraverso la proiezione del film documentario “Libere” di Rossella Schillaci, in programma venerdì 26 Aprile alle Case a Corte (h.18.30).

Prodotto dall’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza, nel film sono le stesse donne e partigiane - tra cui Joyce Lussu – a raccontare la liberazione dal nazifascismo, l’emancipazione, la conquista della libertà e l’immediato dopoguerra attraverso il sapiente montaggio di materiali d’archivio, di testimonianze originali, di immagini storiche, cinegiornali, propaganda, microfilm.

Il film offre una prima risposta alla domanda su quale sia stato il ruolo delle donne durante nella Resistenza italiana.
Per lo slancio, per la spinta idealista e egualitaria di quell’esperienza, la lotta per la Liberazione venne vissuta dalle partigiane come strumento di ricerca anche della propria libertà: è infatti da quel momento che cominciarono a rivendicare parità nel lavoro e nella famiglia. Un film lucido, profondo e chiaro nei contenuti e nei messaggi.

“Un ricordo rispettoso, un appello appassionato e filologico a non dare mai per scontata la libertà – scrive il critico cinematografico Raffaella Giancristofaro su MYmovies – e a non smettere mai di impegnarsi per un mondo diverso.”

L’iniziativa fa parte della rassegna #culturaction promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Guspini in collaborazione con la Proloco Guspini.

Proiezione “LIBERE” (Italia, 2017)

Venerdì 26 aprile h 18.30 – Case a Corte (Guspini)