Festival dello sviluppo sostenibile 2019

LocandinaFestival

Festival della sostenibilità 2019

14 maggio 2019

Il Comune di Guspini organizza un incontro con gli studenti della scuola primaria che, la mattina del 24 maggio, si metteranno in marcia verso i giardini pubblici trasformandoli in un vero e proprio laboratorio a cielo aperto.

Attraverso giochi, canzoni, riflessioni personali ed esposizione di cartelloni, i bambini delle classi terzo, quarto e quinto approfondiranno il tema dello sviluppo sostenibile e della tutela della biodiversità. Saranno gli studenti che con i loro elaborati, spiegheranno quali sono le principali cause di perdita della biodiversità, dalla distruzione degli habitat, all’introduzione delle specie aliene invasive, ai cambiamenti climatici, all’inquinamento da plastiche e microplastiche dell’ecosistema marino, proponendo le buone pratiche da adottare.

L’iniziativa è stata organizzata in concomitanza con l’evento di chiusura del progetto comunale “A caccia di alieni”, nato sulla base del Life asap, di cui il comune di Guspini è ambasciatore, ed ha come obiettivo quello di sensibilizzare gli studenti sui pericoli legati alla diffusione delle specie aliene, che sono la seconda causa di perdita della biodiversità su scala globale.

Su Comunu de Gùspini organizat un’atóbiu cun is studiantis de sa scola elementari chi, su 24 a mengianu, andant a is giardinus púbricus po ddus cambiai in unu laboratóriu a celu abertu.
Po médiu de giogus, cantzonis, arrexonamentus personalis e ammostadura de cartellonis, is pipius de is cràssis 3^, 4^, 5^ aprofundant s'argumentu de su svilupu de profetu e de s'amparu de sa biodiversidadi. Funt is studiantis chi cun is trabballus cosa insoru, spricant calis funt is càusas printzipalis de pérdida de sa biodiversidadi, de sa sdorrocadura de is "habitat", a s'intrada de is arratzas invasivas allenas, a is cambiamentus de su clima, a s'incuinamentu de pràsticas e de partixeddas de pràstica de s'ecosistema marinu, proponendi is pràtigas bonas de adotai.
Sa proposta est stétia organizada in cumbinatzioni cun s'acontéssiu de serrada de su progetu comunali: "A cassa de allenus", unu progetu de comunicatzioni chi nascit pighendi a modellu unu progetu europeu: “ Life Asap”. Su Comunu de Gùspini est ambasciadori de custu progetu chi punnat a sensibbilizai is studiantis asuba de is perígulus acapiaus a sa spartzinadura de is arratzas allenas, chi funt sa càusa de pérdida de sa biodiversidadi in scala mundiali.