Presentazione libro

LocandinaOdoreScirocco

L'odore dello scirocco

14 maggio 2019

La Biblioteca Comunale "Sergio Atzeni" organizza, Venerdì 24 maggio 2019 alle ore 17.30, la presentazione del libro di Gianluca Massa “L’odore dello scirocco”.

L’attività è aperta al pubblico a titolo gratuito, con la finalità di promuovere la lettura e valorizzare la Biblioteca.

Il racconto si sviluppa nel paese di Mallonis, un inaccessibile paese che la fantasia dell'autore colloca nella Sardegna Meridionale, le cui vicende (che non hanno fondamento nella realtà) richiamano alla mente abitudini e tradizioni dei piccoli paesi sardi (del Sulcis in particolare). Una bufera di scirocco, che imperverserà a Mallonis per sette giorni, a causa del suo incredibile odore, renderà folli gli uomini e gli animali. Una serie di assurdi e surreali eventi sconvolgeranno la piccola comunità, incredula per la morte di tzia Maria Manigas, pluricentenaria guaritrice, conosciuta in tutta l'isola per i suoi poteri taumaturgici. Sarà la pioggia a porre fine alla settimana di follia, che culminerà con un duplice omicidio e con la decollazione della statua del Battista, accusato dai miscredenti di essere incapace di porre rimedio agli eterni mali che affliggono il paese.

L'evento è inserito nell'ambito delle attività previste dal progetto di Servizio Civile Universale "Bibliotecare 2018" ed è realizzato dal personale comunale con i volontari del Servizio Civile, in collaborazione con il personale della Coop. Agorà Sardegna.