2° Rally del Parco Geominerario della Sardegna.

2° rally del Parco Geominerario della Sardegna. Logo

15 maggio 2019

L’Associazione sportiva Mediterranean Team, con la collaborazione dell’AC Cagliari, dell’Ogliastra Racing e l’aiuto della Arbus Promotors, sono al lavoro per il 2° Rally del Parco Geominerario della Sardegna che si svolgerà il prossimo 18/19 maggio 2019.

La manifestazione passa da Rally Day a Rally Nazionale valido per la Coppa Italia di Zona ma sempre con la peculiarità di una gara raccolta i cui numeri sono rivelatori.

La chiusura al traffico della provinciale 66, prevista per il 19 maggio, non consentirà la visita della miniera e pertanto il 19 maggio non sarà possibile effettuare le consuete visite al compendio minerario.

La prova “Guspini-Montevecchio” sarà più lunga rispetto al passato di Km 2,600. Inedita, invece, la prova di “Cortes” con un percorso misto-veloce, che parte a valle del paese di Arbus e termina a ridosso della partenza della prova di “Arbus” che viene confermata integralmente e che sarà incrementata di ulteriori 450 metri, con una sorpresa sul finale. Le tre prove saranno da ripetere tre volte, per un totale di nove impegni cronometrati per 61,65 chilometri, a fronte del totale del percorso che ne misura 141,14.

L’arrivo degli equipaggi per le attività pregara è previsto a Guspini in via Boccaccio (fianco Cimitero Comunale) dove sarà ubicata la zona carrelli. Le verifiche sportive e tecniche si terranno nel vicino Istituto Scolastico S. Satta, con accesso da via G. Marconi (prossima all’area carrelli), al termine delle verifiche sabato sera, dalle ore 19:30, è previsto l’inizio della Cerimonia di Partenza, con il “trasferimento” dell’auto dalla zona carrelli di via Boccaccio, fino al palco di Piazza XX Settembre, dove gli equipaggi sfileranno alla presenza delle autorità e riceveranno un gradito ricordo della partecipazione. Transitati dal palco partenza, i concorrenti faranno ritorno alla zona carrelli di via Boccaccio, dove termineranno gli impegni di sabato 18.

Domenica mattina le assistenze potranno accedere al Parco Assistenza ubicato a Guspini in via Montale (asse mediano lato AUSL) dalle ore 07:30.

Gli equipaggi potranno lasciare il parco assistenza per raggiungere la zona di partenza della gara, dalle ore 10:00, ubicata ad Arbus, in Via della Pineta, di fronte all’anfiteatro comunale.

Per l’edizione 2019, si è deciso di attribuire l’assegnazione del Trofeo “Miniere e Dune di Piscinas, all’equipaggio che avrà realizzato il minore tempo di percorrenza, riferito olla somma dei tempi, ottenuti nei tre passaggi nella Prova Speciale 1/4/7 Guspini – Montevecchio.

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale del rally

In particolare potrete trovare:

Guida per gli spettatori

Descrizione e video delle prove speciali

Il programma dettagliato