"Friday For Future - Global Climate Strike" Scioperiamo per il clima

Global strike for future

27 maggio 2019

Venerdì 24 maggio 2019, in occasione della giornata mondiale SCIOPERIAMO PER IL CLIMA “Friday For Future - Global Climate Strike”, si è svolto a Guspini, presso l'Aula Magna dell'Istituto Superiore A. volta, l’evento "OPERIAMO PER IL CLIMA", presentazione di Azioni e Produzioni Green concrete e ad alta innovazione, realizzate da aziende e istituzioni locali, che ha visto, come soggetti organizzatori:

- L'Assessorato alle Attività produttive del Comune di Guspini
- L'Istituto d’Istruzione Superiore Alessandro Volta
- L'AZI PIP GUSPINI Aziende Artigianali Commerciali e Industrie Zona PIP Guspini
- La Confcommercio sud Sardegna
- L'Associazione Nazionale La Casa Verde CO2.0
- Sardegna Film Commission.

Ospite speciale, la Signora Daniela Ducato, imprenditrice della bioedilizia pluripremiata per le sue produzioni green con la filiera Edizero.

Nel corso dell'evento, tutto in un'ora, sono stati presentati innanzitutto l'ospedale (ospitale) degli oggetti, la prima casa di cura per salvare la 'vita' delle cose. E poi un paese a misura di gallina gemellato con Paperopoli. E ancora, la canapa al posto del petrolio. "In Sardegna c'è la più grande filiera d'Europa di prodotti di canapa a chilometri zero", ricorda Ducato. Infine Fuffa Verde, tre minuti per imparare le prime regole base per smascherare il finto green.

"Un evento 'materico' - così lo definisce l'imprenditrice - che nasce dalla coralità. Dalla creatività dei ragazzi e dei bambini. Come, ad esempio, ad esempio un vero e proprio ospedale degli oggetti con tanto di diagnosi e intervento operatorio. Oppure dei piatti che, oltre a contenere pietanze, possono essere mangiati perché sono di canapa. Uno sguardo fresco e nuovo verso le cose, aiutato dalle istituzioni, fondamentale la spinta innovativa dell'assessora Stefania Atzei, e dal mondo della scuola. Ma anche da imprese e industrie".

L'evento è stato realizzato anche grazie al supporto di Azi Pip Guspini, aziende artigianali commerciali e industrie della zona Pip, Confcommercio sud Sardegna, Associazione nazionale La Casa Verde CO2.0 e Sardegna Film Commission.

Bambini grandi protagonisti: dalle loro mani sono nati oggetti utili di design per moda e casa, fatti di canapa, sostitutivi dei similari petrolchimici, che a fine vita non diventano rifiuti ma orti. Le migliori idee sono diventate prodotti realizzati e adottati da aziende artigiane del made in Italy che riportano in etichetta la firma e le storie dei loro vincitori.

La notizia dell'evento ha avuto un buon riscontro anche sulla stampa locale e nazionale.

La locandina dell'evento

Altri documenti disponibili: