FIP Parola nel mondo 2019

Palabras 2019

Illustrazione bambino con paracadute

28 maggio 2019

Il 30 maggio torna a Guspini il Festival Internazionale di Poesia "Parola nel Mondo" - La poesia come azione universale per la pace* giunto quest'anno alla XIII edizione.

Alle 17.30 - presso i Giardini Pubblici di via Marconi, è prevista la  Lettura di Poesie, brevi brani e aforismi e  l'allestimento e dedica di un albero di Ulivo alla Poesia

L’iniziativa si propone infatti di dedicare alla Poesia, intesa come strumento di Pace, un albero di Ulivo, all’interno dei Giardini Pubblici, in prossimità del quale verrà apposta una Targa per ricordare simbolicamente l’iniziativa.
Attorno all’albero si leggeranno brani e poesie sui temi della Pace, Solidarietà, Accoglienza, Integrazione, Salvaguardia dell’Ambiente.

Verranno inoltre realizzate stampe e drappi di tessuto per adornare l’ulivo e rendere visibili e leggibili i brani scelti dai partecipanti che potranno godere di messaggi atti a diffondere i temi trattati e invogliare al rispetto e al dialogo.

L’ albero di Ulivo, ricordano le organizzatrici, è universalmente riconosciuto come Simbolo di Pace e sarà un punto di riferimento e di congiunzione tra Pace e Poesia che speriamo rimanga tale per i cittadini che frequentano i Giardini di Via Marconi.

L’iniziativa si svolge in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Monte Linas - Biblioteca Comunale “Sergio Atzeni” – La partecipazione dei giovani impegnati nel Servizio Civile Universale - patrocinata del Comune di Guspini e inserita nel calendario delle manifestazioni del Festival che si tiene in tutto il mondo durante il mese di maggio.

Dal 29 Maggio all’ 8 Giugno sarà inoltre allestita una Mostra bibliografica “Spazio Poesia” presso la Biblioteca Comunale “S. Atzeni” Guspini

Palabra2018