Intitolazione scuole

Ragazzini tagliano il nastro tricolore

L'Assessora Tuveri con il Sindaco e le istituzioni

I lavori dei ragazzi

Una poesia di Rodari in un cartellone realizzato dai ragazzi

Targa Rodari

Targa Dessì

Targa Collodi

6 giugno 2019

Sono state ufficialmente intitolate a Gianni Rodari, Giuseppe Dessì e Carlo Collodi tre delle scuole della Direzione didattica del Comune di Guspini, già conosciute dai guspinesi con i nomi dei tre illustri personaggi e/o dei quartieri e strade in cui si trovano.

La procedura per il riconoscimento all' “anagrafe” del Ministero dell’Istruzione dei tre istituti scolastici era stata avviata dal Comune di Guspini e dal Circolo didattico statale nel 2017 ma è con l’ufficialità del recente decreto ministeriale che la stessa si è compiuta.

Il 28 e il 31 maggio scorso ha quindi avuto luogo la tripla intitolazione: un simbolico “taglio del nastro” tricolore delle nuove targhe apposte in prossimità degli ingressi di tutte le scuole e una cerimonia organizzata dagli insegnanti e dai numerosi studenti che hanno accolto il Sindaco Giuseppe De Fanti, l’Assessora alla Pubblica Istruzione Francesca Tuveri e la Dirigente scolastica Annalisa Piccioni intonando l’inno nazionale e recitando brani e poesie dedicati a Gianni Rodari, Carlo Collodi e al burattino di legno divenuto bambino, Pinocchio.
Nella scuola G. Rodari, i piccoli studenti hanno poi realizzato e affisso lungo l’ingresso della propria scuola una vera e propria antologia di disegni e di poesie a cielo aperto, dimostrando quanto ogni occasione sia “fertile” per veicolare la conoscenza (in questo caso degli illustri scrittori che riuscirono a coniugare etica e impegno civico con la scrittura).
Il pomeriggio di venerdì 31 maggio, nella scuola dell’infanzia C. Collodi, l’iniziativa ha invece preceduto la consegna dei “diplomi” ai futuri alunni delle 1° classi elementari, con una vera e propria festa di fine anno a cui i tanti familiari hanno preso parte.