IV Concorso Regionale Formaggi Caprini di Sardegna

Saluti del Sindaco

I rappresentanti delle aziende premiate

Il Sindaco e il presidente de L'Armentizia Moderna

Formaggi caprini pronti per la degustazione

9 luglio 2019

Si è concluso venerdì 5 luglio il IV concorso regionale dei formaggi caprini di Sardegna organizzato dall’Agenzia Regionale Laore in collaborazione con il Comune di Guspini.
Il seminario conclusivo è stato ospitato nella splendida cornice del Resort Sa Rocca di Guspini che ha ospitato anche le attività tecniche del concorso svolte dal 1 al 4 luglio.
Ben 92 i campioni in concorso appartenenti a oltre 30 aziende di tutta la regione, che migliorano di misura il dato dello scorso anno. I responsabili Laore si sono detti soddisfatti del risultato, che migliora sia i risultati quantitativi che quelli qualitativi con ben undici i campioni che hanno ottenuto la valutazione “ECCELLENTE” premiati con una targa ricordo dal Sindaco di Guspini Giuseppe De Fanti. Soddisfatti sia per i risultati tecnici che per la buona partecipazione di pubblico al convegno, anche l’Assessore alle Attività Produttive Stefania Atzei e l’Assessore all’Ambiente Marcello Serru che insieme al Sindaco hanno appoggiato da subito il progetto.
A fare da cornice alla premiazione alcuni interessanti interventi a tema che hanno spaziato dalla tecnica di classificazione sensoriale del formaggio alle proprietà nutrizionali del latte di capra e dei suoi derivati.
Il presidente della cooperativa “L’Armentizia Moderna”, che ha messo a disposizione la propria struttura per la conservazione dei campioni, visti i risultati del concorso, ha auspicato una prossima tutela del formaggio caprino sardo con marchio DOP per valorizzare appieno la filiera. Una proposta che non è sembrata lontana da possibili sviluppi in tal senso.
Il Concorso, che si svolge ogni hanno in un comune diverso, lascia quindi Guspini con un rinnovato ottimismo ma anche con la consapevolezza che resta ancora molta strada da percorrere per una completa valorizzazione del comparto lattiero-caseario sardo.

I formaggi Eccellenti del IV concorso:

Categoria Ditta Formaggio
Casu agedu o Fruhe Soc. Agr. Caseificio Chiai di Chiai Luciano e figli – Barisardo Casu Ageru
Casu agedu o Fruhe Soc. Agr. F.lli Frau – Siliqua Casu Axedu
Casu agedu o Fruhe  Soc. Coop. Dorgali Pastori – Dorgali  Frue