Artesanìas, Feminas in notti de Lugori - Sa coia

Locandina artesanias

Artesanìas - Feminas in notti de lugori

30 luglio 2019

Anche per il 2019 il Comune di Guspini in collaborazione con il Ricamificio Maccioni, il Gruppo Folk Tradizioni Popolari, la filodrammatica Guspinese e l'Associazione Pro Loco Guspini, organizza la seconda edizione di "Artesanias": la mostra sfilata scenografica alla scoperta degli abiti tradizionali dell'universo maschile e femminile in Sardegna. Se l'anno scorso Artesanias aveva dedicato la sfilata alle "Feminas in notti de lugori" quest'anno l'evento allarga il proprio orizzonte includendo anche la componente maschile attraverso "Sa Coia". L'appuntamento è fissato per l'8 agosto alle 21.30.

Anche quest'anno la struttura è quella di una passerella analoga a quella delle sfilate di moda, in cui a sfilare saranno gli abiti del matrimonio tradizionale sardo nelle diverse varianti caratteristiche dei Comuni rappresentati.

Come nella scorsa edizione, attraverso l'abbigliamento si andrà a scoprire la maestria degli artigiani a tutto tondo, dalla produzione sartoriale a quella orafa fino a quelle più distanti dalla realizzazione dell'abito in senso stretto. Una visione quindi, che guarda alla tradizione del costume tradizionale da un punto di vista nuovo: attraverso l'abito tradizionale sarà infatti possibile porre l'accento sulla grande capacità artigianale sviluppata nei diversi territori per confezionare, arrichire, connotare gli abiti (in particolare quelli buoni per le occasioni speciali quale è "Sa coia") grazie alle abili mani in grado di tessere, tagliare, cucire, ricamare, ingioiellare.

Una produzione spesso limitata alla realizzazione di oggetti ad uso personale che nel tempo ha dato vita a una importante filiera produttiva, seppur di nicchia, dall'elevato valore artistico oltre che commerciale.

In Piazza ci saranno gli abiti dei Gruppi Folk di Desulo - Quartu - Gonnosfanadiga - Guspini - Fluminimaggiore - Marrubiu - Monserrato - Monastir - Nuxis - Sadali - Selargius - Terralba -Uta - Villacidro (gruppo folk Gippi), oltre alle altre lavorazioni artigianali artistiche in mostra che animeranno la piazza XX Settembre accompagnate dalle note musicali del Trio Etnias (Alessandro Melis - voce, Annalisa Pillucu - organetto).

A presentare la serata il giornalista Ottavio Nieddu che alle tradizioni popolari sarde ha dedicato gran parte della carriera.