Bimbi a Bordo 2019

Bab2019

Illustrazione Liberarsi Liberando

21 agosto 2019

Giovedì 29 agosto prende avvio la VII edizione del Festival Bimbi a Bordo. Il Festival, o per meglio dire la Festa Bimbi a Bordo, è organizzata dall’Associazione Culturale Incoro con il Patrocinio del Comune di Guspini, e avrà luogo per le vie del centro di Guspini, con cuore nevralgico nelle Case a Corte, fino al 1 settembre.

Questa settima edizione è dedicata alla libertà: LIBERARSI, LIBERANDO - cacciatori di orizzonti, cercatori di libertà è il titolo completo che la contraddistingue.

Così la presenta Mara Durante (Direttore scientifico della Festa BaB):

La libertà è per noi umani un bene prezioso, irrinunciabile, al punto da far affermare ad una delle filosofe più autorevoli del 900’, Hannah Arendt, che “umanità e libertà coincidono”.
Siamo fili di possibilità: da subito, dal momento in cui veniamo al mondo, siamo chiamati ad inventare il disegno della nostra vita.
La libertá infatti non è solo un valore tra gli altri, ma la condizione essenziale per la fioritura del nostro essere, la pienezza delle nostre esistenze.
Perseguire la libertà, significa educare a pensare, impollinare un pensiero capace di continuare a coltivare le grandi domande inaggirabili, quelle con le quali l’ umanità si confronta da sempre e che l’ infanzia nel suo re- inventare il mondo ha fatto proprie: che cos’ è la vita? Che cos’ è il bene? Perché sono al mondo?
Siamo immersi in un tempo rapsodico, velocissimo che dedica al pensare e al sostare sulle domande solo frammenti.

Quando il pensiero manca, quando il linguaggio si sbiadisce in frasi consumate, perdiamo libertà diventando preda , di mezze verità che sono mere opinioni messe a lucido e ci mostriamo sempre più incapaci di dire “no”, la parola più selvaggia della lingua.

L’educazione diventa, allora, la sola dimensione capace di promuovere il coraggio di pensare, di arrischiare nel dare voce e visibilità al proprio pensiero uscendo dai confini dei concetti conosciuti.

La letteratura, le narrazioni sono “luogo” ineguagliabile per entrare in contatto e fare esperienza di una parte profonda di noi stessi. Sono sguardi che liberano attraverso la catarsi nelle pagine scritte : dentro e attorno alla storia. Come ricorda Italo Calvino “lo sforzo per liberarsi e autodeterminarsi va inteso come un dovere elementare, insieme a quello di liberare gli altri, anzi il non potersi liberare da soli, il liberarsi liberando”

È in quella zona liminare tra realtà e finzione narrativa che si incontra il proprio perturbante , impariamo a fare i conti con il mondo mentre costruiamo mondi immaginari che solo la sospensione dell’ incredulità può rendere possibili e per questo reali, perché leggere significa non separarsi dalla vita, ma sprofondare in essa.

---------------------

Anche quest'anno Il Festival Bimbi a Bordo presenta un programma ampio e variegato e dedicato a tutte le età, e ama definirsi Festa della Letteratura in quanto è il momento conclusivo di incontri e eventi a tema letterario che hanno corso durante l’anno per tutta l’Isola, e che trova nei giorni di fine estate l’occasione per celebrare l’arte narrativa con chiunque la apprezzi.

Le attività sono tutte gratuite ma, per alcune, sarà necessario iscriversi preliminalmente.

IL PROGRAMMA dettagliato del festival è disponibile qui

Per altre informazioni sul festival è possibile visitare il sito ufficiale