Aggiornamenti dai cantieri

8dd28b2e-a39c-4ded-9cb6-d69cb82e563f

Il cantiere, nella parte già realizzata con le
fasce laterali per la facilitazione del transito.

ae5d2931-8b15-49a9-80d3-a475844f8499

Il cantiere, nella parte già realizzata con la
fascia laterale

Cantiere con fascia laterale già realizzata

22 agosto 2019

Superati alcuni problemi tecnico amministrativi che hanno allungato i tempi inizialmente previsti, sono recentemente ripresi i lavori di riqualificazione urbana nella via Diaz.
A fronte dell'inevitabile disagio arrecato, nel contempo, si è potuto però consentire ad Abbanoa di intervenire in contemporanea per sostituire completamente sia la rete idrica che la rete capillare di allacci idrici e fognari che, vecchie di mezzo secolo, versavano in condizioni precarie. Tale operazione dovrebbe , salvo imprevisti, evitare futuri tagli e lavori nella strada appena realizzata.

Attualmente il cantiere è aperto e i lavori proseguiranno per circa due settimane per realizzare la pavimentazione del tratto compreso tra la via Sanna e la via Montevecchio. Per ridurre al minimo i disagi, solo a conclusione di questo lotto di lavori si interverrà tra la via Carducci e la via Sanna.

Relativamente alla facilitazione al transito, delle quali si è recentemente interessata anche la stampa, per la completa fruibilità della sede stradale anche alle persone che si trovano in difficoltà sulle pavimentazioni in sanpietrino (i piccoli cubi in basalto o granito con cui è realizzata la pavimentazione di molte strade dei centri storici) previste in progetto o già esistenti, il progetto prevede già, nel primo tratto (Via Sanna/via Montevecchio) la presenza di corsie laterali in lastre di granito già in parte realizzate (vedi foto). Fin dall'inizio dei lavori i tecnici hanno infatti ricevuto disposizioni per realizzare, nel tratto via Carducci/via Sanna,  tali corsie laterali e gli attraversamenti trasversali in modo tale da rendere l’opera, già di per sé a norma di legge, ancora più praticabile da tutti i cittadini.

Corsie laterali
(Soluzione tipo per l'agevolazione al transito, adottata in numerosi centri storici)

A lavori conclusi l'area si presenterà finalmente accessibile e funzionale nell'infrastruttura, rinnovata nei sottoservizi e riqualificata dal punto di vista architettonico un ulteriore porzione del centro Guspinese, che ripagheranno i cittadini dagli attuali disagi.