GEP 2019

BozzaLocandina2019b

Diceva Andrea Camilleri, a proposito delle parole: “possono cambiare il corso delle cose, possono uccidere, possono scivolare come l’acqua sul marmo, possono rimbalzare come proiettili di gomma. Possono essere più rotonde o più piatte, più spigolose o più pacifiche. Eppure sono importanti, importantissime. (…) Oggi regna l’idea che le parole non siano importanti, che siano un fatto trascurabile. Non è così: le parole hanno il potere di cambiare il mondo, ma con la stessa facilità possono distruggerlo.”

23 settembre 2019

Anche quest'anno il Comune di Guspini aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) previste per il 2019 nel periodo 19-26 settembre in cui ricade anche la Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza.

Minimo comune denominatore del programma è l’importanza delle parole e dell’educazione nell’uso delle stesse, come è possibile intuire dal titolo "Le parole sono importanti!”, ripreso dalla frase di un noto film di qualche anno fa.

Il programma prevede tre appuntamenti:

• Una tappa del “Giro d’Italia delle Poesie” prevista a Guspini il 19-20-21 settembre: in questi giorni la Biblioteca Sergio Atzeni ospiterà le poesie finaliste in gara nel concorso letterario organizzato dall’Associazione Il Club degli Autori.

• L’intrattenimento all’aperto, in occasione della Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza, con il laboratorio “Sii gentile e abbi coraggio” per bambini, venerdì 20 settembrealle 17, a cura dei volontari del Servizio Civile Universale “Bibliotecare” e del Sistema bibliotecario Monte Linas.

• Il reading-concerto “Il Compagno di Viaggio – Omaggio a Camilleri” con Francesco Medda Arrogalla e Giacomo Casti, il 26 settembre alle 19 nella Biblioteca Sergio Atzeni.
    L’omaggio al grande scrittore siciliano recentemente scomparso, maestro di umanità e bellezza, di senso critico e di pedagogia, è frutto della collaborazione con il Festival Pazza Idea.