Concorso letterario per giovani autori XVI edizione

ConcorsoLetterario2019

Particolare del murale di Salvatore Falchi

24 settembre 2019

Il Sistema Bibliotecario ”Monte Linas” - Provincia del Medio Campidano e la Coop. Agorà Sardegna organizzano la XVI edizione del concorso letterario rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie dei Comuni aderenti al Sistema.

“Supereroi….personaggi immaginari o reali?"
Il confine tra realtà e finzione

Il tema della XVI° edizione del concorso letterario organizzato dal Sistema Bibliotecario Monte Linas è dedicato ai supereroi.
Tutti i bambini e i ragazzi sognano o hanno sognato di avere dei superpoteri, salvare la gente, volare come Superman o avere il lazo d’oro di Wonder Woman.
Quello dei supereroi è un mondo affascinante, coinvolgente, intenso, che cattura tutti, grandi e piccoli, con i suoi valori, l’amore per la giustizia, la capacità di rialzarsi davanti ai fallimenti, il rifiuto della violenza gratuita, la protezione dei più deboli e soprattutto il credere in un futuro migliore.
Questi personaggi sono un po’ la nostra proiezione, il simbolo delle nostre aspettative, speranze, sogni e desideri, ma anche dei nostri incubi, dubbi e paure, perché i supereroi sono più simili a noi di quanto non si pensi. Anche loro, quando non sono in missione, fanno i conti con la sofferenza, l’amore, la paura, i desideri e le rinunce.
I bambini poi, hanno bisogno di identificarsi con modelli positivi e i supereroi sono, quasi tutti, i modelli ideali, esempio e ispirazione. A volte hanno un’identità segreta, come Superman che, quando non è impegnato a combattere i supercriminali della città di Metropolis, è Clark Kent, giornalista goffo e timido, con grandi occhiali da vista, un uomo normale, come ognuno di noi.
Ma, e se dietro ognuno di noi si nascondesse un supereroe? Anche i più goffi e timidi hanno sicuramente qualche super qualità nascosta che devono solo scoprire e tirar fuori.

Regolamento

Prendi un mantello, tanta fantasia, un pizzico di coraggio e tanta voglia di giocare e trasformati in un nuovo supereroe. Scegli i tuoi superpoteri, crea il tuo costume sfavillante, la tua maschera, inventa il tuo nome e racconta la tua storia e chi sono i tuoi nemici.
Oppure, se già conosci un supereroe, che non ha bisogno di mantelli e maschere per fare cose super, per esempio il tuo papà, la tua mamma, il tuo fratello o sorella, il vicino, il tuo insegnante, descrivilo e racconta le sue super-azioni quotidiane e/o straordinarie.

Ogni elaborato dovrà essere completato con un disegno del tuo supereroe.

1) Ogni partecipante darà un titolo personale al proprio elaborato che dovrà essere originale e inedito. Per la realizzazione dello stesso si chiede di utilizzare carta in A4 rispettando i bordi laterali per permetterne la rilegatura in un unico fascicolo. Qualora i bordi non fossero rispettati, la scrittura laterale, nel lavoro di fotocopiatura, risulterebbe tagliata e incompleta.

2) I ragazzi potranno partecipare al concorso singolarmente o in classi scolastiche, suddivisi in due categorie: bambini delle scuole primarie, ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.

3) Le opere dovranno pervenire improrogabilmente entro e non oltre l’8 febbraio 2020 - ore 12.00, consegnate a mano o a mezzo postale (farà fede il timbro postale) presso la biblioteca comunale di appartenenza.

L’esterno della busta dovrà contenere l’indirizzo della biblioteca e la dicitura:
Concorso letterario: “Supereroi…personaggi immaginari o reali? Il confine tra realtà e finzione” - scuola secondaria di primo grado; scuola primaria, con denominazione dell’Istituto e del paese di provenienza.
La partecipazione al concorso è gratuita e costituisce espressa autorizzazione alla pubblicazione non a fini di lucro. Le opere inviate non saranno restituite. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali smarrimenti o disguidi di qualsiasi genere che dovessero verificarsi durante l’inoltro dei lavori alla Segreteria del concorso o in relazione all’espletamento dello stesso.

4) Gli elaborati dovranno contenere nome e cognome del partecipante, età e paese di provenienza.
Si chiede inoltre di allegare un foglio con i propri dati anagrafici, la residenza, il recapito telefonico, la classe e la scuola di appartenenza. Nel caso si trattasse di un’intera classe scolastica, indicare la sezione, la denominazione della scuola e l’indirizzo.

Gli alunni e/o le classi che parteciperanno al concorso daranno la possibilità alla propria scuola di ricevere in dono una serie di libri per ragazzi che andranno ad arricchire la biblioteca scolastica.

Gli elaborati pervenuti saranno rilegati in un unico quaderno e messi a disposizione del pubblico nelle diverse biblioteche del Sistema.

Per informazioni rivolgersi alla Biblioteca Comunale "Sergio Atzeni" Guspini – Via San Nicolò, 12 – tel. 0709760602