Corso di micologia

MOSTRA MICOLOGICA

fungo

27 settembre 2019

L'associazione Micologica "Monte Linas", organizza un corso teorico pratico per riconoscere i principali funghi commestibili e tossici, le modalità di raccolta e le norme che la disciplinano.

Il corso è aperto a tutte le persone che amano i funghi e intendono ampliare la conoscenza del meraviglioso ma difficilissimo mondo della micologia.

Il corso avrà inizio il 7 ottobre e si svogerà il lunedì dalle 18.00 alle 20.00. Ai corsisti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla segreteria dell'Associazione, in via Togliatti n.1 tutti i lunedì dalle ore 17.00 alle ore 20.00 o telefonare al n. 3884747981

PROGRAMMA DEL CORSO:

7 ottobre
Introduzione alla micologia: cosa sono i funghi  e il metodo di determinazione dei vari generi

14 ottobre
Riconoscimento del genere Amanita

21 ottobre
Riconoscimento del genere Agaricus e delle specie più comuni

28 ottobre
Riconoscimento dei generi Russula-Lactarius e delle specie più comuni

Riconoscimento del genere Lepiota e delle specie più comuni

Riconoscimento del genere Boletus e delle specie più comuni

Riconoscimento dei principali Ascomiceti

Riconoscimento dei principali Gasteromiceti

Riconoscimento dei principali Aphillophorales

9 dicembre
Riconoscimento dei principali funghi appartenenti ad altri generi

La tossicologia verrà trattata man mano  che si parlerà dei funghi interessati.