Autunno 2019

PosterAdA120x176RED

Autunno d'Autore illustrazione con ricci

25 ottobre 2019

Dopo aver dedicato le edizioni precedenti a Sergio Atzeni, Antonio Gramsci, Grazia Deledda e Joyce Lussu, quest’anno la rassegna Autunno d’Autore è per chi, in questi tempi, resiste al vento contro; a chi cammina “IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA”.
Il titolo trae spunto da una famosa serie di antologie di Fabrizio De Andrè, cantautore e poeta non allineato che usava la forza irriverente dell'ironia per denunciare l'ipocrisia diffusa.

"Vuole essere, quindi, un messaggio di libertà contro le "le leggi del branco" e la perdita della capacità di sognare un mondo un po’ più giusto, un po’ meno misero - sottolinea l'Assessora alla Cultura - Cerchiamo di farlo insieme e così, attraverso quello straordinario linguaggio che la Cultura possiede. D’altra parte è sempre Lei, l’utopia, a riempire di senso il nostro impegno quotidiano e a motivarci lungo la strada"

La rassegna è curata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Guspini e prevede una miscellanea di eventi rivolti sia alle scuole che ad un pubblico trasversale a partire da giovedì 31 ottobre e fino al 5 dicembre 2019.
Gli eventi sono realizzati in collaborazione con la Proloco Guspini, il Festival della Letteratura per bambini Bimbi a Bordo, il Sistema bibliotecario Monte Linas e il Servizio civile universale.

IL PROGRAMMA

31 ottobre h 18.30 - Molino Garau
Presentazione libro LE JANAS DI MONTEVECCHIO - RACCONTI di Iride Peis Concas

9 novembre h 18.30 - Teatro comunale zona Pip
LE MIE CANZONI ALTRUI
Con Neri Marcorè e Domenico Mariorenzi

22 novembre h 18.30 - Case a Corte
LEGARSI A MARIA – OMAGGIO A MARIA LAI
Reading/Concerto con Giacomo Casti, Matteo Sau e Arrogalla

Giovedì 5 dicembre h 18.30 - Case a Corte
Proiezione de L’UOMO CHE COMPRO’ LA LUNA di Paolo Zucca
Regia: Paolo Zucca
Attori: Jacopo Cullin, Benito Urgu, Stefano Fresi, Francesco Pannofino, Lazar Ristovski, Ángela Molina (Si consiglia la prenotazione a: prolocoguspini@gmail.com)

Apustis de ai dedicau is editzionis passadas a Sergio Atzeni, Antonio Gramsci, Grazia deledda e joyce Lussu, ocannu sa rassínnia “Autunno d’Autore” est decicada a chi, de custus tempus, arresistit a su bentu cuntràriu, a chini caminat “In diretzioni ostinata e contraria” .
Su títulu est pigau de una série famada de antologias de Fabrizio De Andrè, cantautori e poeta non allineau chi umperada sa fortza irrispetosa de s’ironia po denuntziai s’ipocrisia spartzinada.
“Bolit essi, duncas, unu messàgiu de libbertadi contras a” is leis de sa grefa” e sa pérdita de sa capatzidadi de bisai unu mundu unu pagu prus giustu, unu mundu prus pagu mischinu – sutaliniat s’Assessora a sa Cultura – Circaus de ddu fai imparis e diaici, truessu su linguàgiu stravanau chi tenit sa Cultura. De àtera parti est sémpiri Issa, s’utopia, a preni de sentidu s’impínniu fitianu cosa nosta e a s’intzullai peri bia”.
Sa rassínnia dda curat s’Assessorau a s’Istrutzioni Púbrica e Cultura de su Comunu de Gùspini e previdit un’ammesturu de acontéssius chi interessant a is scolas e a unu púbricu traversali a inghitzai de gióbia 31 de Meseladàmini e fintzas a su 5 de Meseidas 2019.
Is acontéssius funt cumprius imparis cun sa Pro Loco Gùspini, s’ammosta de literadura po pipius “Bimbi a bordo”, Su Sistema bibliotecàriu “monte Linas” e su Servítziu Tzivili Universali.

Su Programma
31 de Meseladàmini h. 18,30 (ses de a merí) – Molino Garau
Presentada de su líbburu “Le Janas di Montevecchio” – contus de Iride Peis Concas;

9 de Donniasantu h.18,30 (ses e mesu de a merí) Teatru Comunali, zona Pip
“Le mie canzoni altrui”, cun Neri Marcorè e Domenico Mariorenzi;

22 de Donniasantu h.18,30 (ses e mesu de a merí), Domus a Corti
“Legarsi a Maria – Omaggio a Maria Lai”
Letura -Cuntzertu cun Giacomo Casti, Matteo sau e Arrogalla.

5 de Meseidas h.18,30 (ses e mesu de a merí) – Domus a Corti
Proietzioni de “L’Uomo che comprò la Luna” de Paolo Zucca
Regia: Paolo Zucca
Atoris: Jacopo Cullin, Benito urgu, Stefano Fresi, Francesco Pannofino, Lazar Ristovski, Angela Molina.
Est mellus a si prenotai: prolocoguspini@gmail.com.