Autunno d'Autore 2019

PosterAdA120x176RED

L'uomo che comprò la luna

15 novembre 2019

È dedicato a Maria Lai il terzo appuntamento con l'autunno d'autore previsto per venerdì 22 novembre 2019.

"Legarsi a Maria" è il titolo del reading/concerto con Giacomo Casti, Matteo Sau e Arrogalla. Case a Corte ore 18.30.

Casti

L’artista ogliastrina che con determinazione e contro il pregiudizio altrui lavorò costantemente in relazione con gli “altri”, nelle sue dichiarazioni poetiche ha sempre ripetuto l’importanza, per lei “poetessa del filo”, di costruire legami, intrecci, connessioni tra persone e contesti proprio tramite l’arte e la cultura.

A partire da una figura così importante, il progetto “Legarsi a Maria” si propone di ricordare questa straordinaria artista per tributarle omaggio e offrire conoscenza a tutti del patrimonio artistico e culturale da lei messo a disposizione, una ricerca che grazie alla poesia dell’arte è a portata di tutti e che merita ancora di essere conosciuta e condivisa. Accompagnati dalla voce di Giacomo Casti e dalle musiche eseguite dal vivo da Matteo Sau e Arrogalla, il viaggio musicale e narrativo nelle passioni e nell’arte di Maria Lai si presenta anche come un’opportunità di percorso nella grande musica isolana, reinterpretata per l’occasione dai due musicisti sardi.

L’invito al viaggio della poesia non ha posti limitati: “l’arte ci prende per mano”, come per un gioco. Diceva Maria Lai.

Oltre alla consueta collaborazione con la Proloco, il Sistema bibliotecario Monte Linas e il Festival della letteratura per bambini, l’Associazione FLAG Pescando durante la mattinata di venerdì 22 curerà, per le scuole, l’attività laboratoriale ispirata a Maria Lai “Fili e reti per pescare un futuro migliore” sul tema dei rifiuti plastici in mare.

Relativamente all'evento del 5 dicembre.
Date le numerose richieste e al fine di consentire una più ampia partecipazione del pubblico, la proiezione del film “L’uomo che comprò la luna”, quarto e ultimo appuntamento della rassegna Autunno d’Autore, si terrà presso il Cineteatro Murgia attraverso due proiezioni: la prima alle 18:30 alla presenza del regista Paolo Zucca e degli interpreti Jacopo Cullin e Benito Urgu; la seconda alle 21:30.
Pertanto le prenotazioni consigliate le scorse settimane sono chiuse e l’ingresso libero per entrambi gli spettacoli fino ad esaurimento posti.
È richiesto a coloro i quali hanno prenotato di presentarsi in sala con almeno 30 minuti di anticipo, in caso contrario si perderà la priorità del posto.