Seminario "Anziani Protagonisti del Nuovo Welfare"

PHOTO-2019-12-16-10-06-32-1

Anziano con ragazzo impegnati in attività socialmente utili

17 dicembre 2019

La società Cooperativa Laurus organizza, con la collaborazione del Comune di Guspini, il seminario “Anziani Protagonisti del Nuovo Welfare – coprogettazione tra Servizi Sociali e Terzo Settore”. Il seminario si terrà presso il Centro Culturale Case a Corte (via Caprera – Guspini il 20 dicembre alle ore 8,30.

9:00
Registrazione partecipanti

9:15
Saluti delle autorità, Sindaco del Comune di Guspini, Giuseppe De Fanti, Assesore Politiche Sociali Dott. Alberto Lisci;

9:30
introduzione ai lavori: Responsabile Servizi Sociali Comune di Guspini D.ssa Elisabetta Manunza;

9:45
Associazione Non più da soli – Edera – Torino, presenta il progetto denominato”Mi presti un nonno? - Incontri e sostegno tra generazioni. L’obiettivo fondamentale è l’incontro tra generazioni diverse, attraverso il reciproco aiuto nella quotidianità.

10:35
D.ssa Simonetta Lai Assessore ai Servizi Sociali Comune di Olbia “progetti innovativi e sperimentali nel Plus di Olbia”.

11:25
pausa

11:45
Pasquale Bonasora consigliere nazionale Labsus (Laboratorio per la sussidiarietà), esperto di amministrazione condivisa e beni comuni; parlerà di “Progetti innovativi e sperimentali nazionali sul protagonismo attivo degli anziani”:

12:35
spazio domande

13:10
pausa pranzo

14:40
ripresa lavori

14:50
D.ssa Annalisa Piccioni dirigente circolo didattico Comune di Guspini e insegnanti, D.ssa Elisabetta Manunza responsabile comune di Guspini, Dott. Davide Uras responsabile Servizi Sociali comune di San Gavino M.le, operatori e coordinatoricooperativa Laurus “welfare di comunità-servizi sperimentali di coprogettazione tra enti locali ed enti del terzo settore” parteciperanno anche le associazioni e testimoni privilegiati che hanno collaborato nei diversi progetti;

15:40
D.ssa Nicla Roberto fundraiser, formatrice, consulente terzo settore, mentore e tutor per progetti di innovazione sociale e civica: Racconta l’esperienza del portierato di comunità a Roma: essere e fare comunità in contesti complessi, a sostegno delle persone che fanno più fatica ad andare avanti, con la partecipazione e coinvolgimento attivo dei cittadini.

16:30
coffee break

16:30
D.ssa Zappavigna Antonella cooperativa “Un sogno per tutti” illustra progetto “Ci vediamo” che ha lo scopo di favorire la permanenza degli anziani nella propria abitazione, di supportare le famiglie e di promuovere lo sviluppo della comunità locale attraverso la creazione di servizi e relazioni di vicinato.

17:40
Spazio Domande;

18:10
Saluti e ringraziamenti

Modera i lavori Dott.ssa Maria Grazia Meloni, Pedagogista esperta in progetti e servizi alla persona.

La partecipazione è gratuita e a numero chiuso: le iscrizioni potranno essere effettuate on line dal sito www.cooperativalaurus.it – formazione@cooperativalaurus.it