Ritornare a casa

Coppia di anziani sorridenti

7 gennaio 2020

La Regione Autonoma della Sardegna (RAS) - ha approvato le linee d’indirizzo relative al programma "RITORNARE A CASA" sia per l’anno 2019 che per l'annualità 2020 (Deliberazione n. 60/25 del 11.12.2019).

Pertanto tutti i progetti in essere al 31/12/2019 andranno in continuità sino al 31/12/2020 e dovranno comunque essere rivalutati dall’ente locale relativamente alla situazione economica del beneficiario sulla base delle attestazioni ISEE 2020.

In merito ai rinnovi si segnala che la suddetta deliberazione ha previsto che la valutazione socio sanitaria effettuata dalle Unità di Valutazione Territoriale (UVT) dell’ATS Sardegna sia soggetta a revisione biennale soltanto nel caso in cui l’accesso avvenga a seguito di dimissioni da strutture residenziali.

Negli altri casi è necessaria la presentazione ogni tre anni di un certificato del medico curante attestante il persistere delle condizioni che hanno portato all’attivazione del programma Ritornare a casa;
Per i nuovi progetti “Ritornare a casa” 2020, compresi i mutamenti di livello, si prevede che il comune, dopo aver accertato la copertura finanziaria nel bilancio comunale, trasmetta le istanze alle Unità di Valutazione Territoriale (UVT) dell’ATS territorialmente competenti per la valutazione delle condizioni sociosanitarie rispetto ai criteri fissati nelle presenti linee d’indirizzo.
L’attivazione dei progetti dovrà avvenire entro il termine ultimo del 1 dicembre e gli stessi devono prevedere la copertura assistenzialefino al 31 dicembre. Le richieste di attivazione dei nuovi progetti saranno possibili nei limiti delle risorse disponibili dall’ente in ordine cronologico di presentazione della domanda.
Tutti i progetti di rinnovo e di prima annualità si concluderanno il 31.12.2020.

Nota RAS

Sa Regioni Autònoma de Sardigna (Ras) – at aprovau is línias de indiritzu chi arriguardant su programma “Ritornatre a Casa” siat po s’annu 2019 chi po s’annualidadi 2020 (Delibberatzioni n.60/25 de su 11 de Meseidas 2019).
Duncas totus is progetus in éssiri a su 31 de Meseidas 2019 sighint fintzas a su 31 de Meseidas de su 2020 ma cumentisisiat s’Enti Locali ddus depit torrai a apretziai riguardu a sa situatzioni económica de su benefitziàriu in basi a is tzertificaus ISEE 2020.
Po su chi pertocat is annous si sinnalat chi sa delibberatzioni arremonada asuba at prevídiu chi s’apretziamentu sótziu-sanitàriu fatu de is “Unità di Valutazione Territoriali” (UVT) de sa ATS Sardigna siat sugeta a averiguadura dónnia duus annus scéti si s’atzessu acontessit avatu de dimissionis de struturas residentziali. In is àterus casus dónnia tres annus tocat a presentai unu tzertificau de su médicu curanti chi tzertificat chi nci funt ancoras is cunditzionis chi ant portau a s’ativatzioni de su programma “Ritornare a Casa” .
Po is progetus nous “Ritornare a casa” 2020, inclúdius is mudaduras de livellu, si previdit chi su Comunu, apustis de ai averiguau sa cobertura finantziària in su bilantzu comunali, trasmitat is domandas a is “Unità de Valutatzione Territoriale” (UVT) de sa ATS cumpetenti po territóriu po su chi cumpetit s’apretziamentu de is cunditzionis sótziu-sanitàrias rispetu a is critérius fissaus in custas línias de indiritzu.
S’ativatzioni de is progetus depit essi fata aintru de su 1 de Meseidas e depint arritziri sa cobertura assistentziali fintzas a su 31 de Meseidas. Is domandas de ativatzioni de is progetus nous funt possíbbilis fintzas a candu s’Enti tenit risorsas disponíbbilis chi benint intregadas in órdini de presentada de is domandas.
Totus is progetus de annou e de primu annualidadi acabbant su 31 de Meseidas 2020.