Adesioni a Monumenti Aperti 2020

Monumenti Aperti 2020

6 marzo 2020

È in fase di definizione la partecipazione all'evento Monumenti Aperti 2020 che, come ormai tradizione, viene realizzato con la collaborazione dei volontari che provengono dal mondo della scuola e dell'associazionismo.

A tal fine l'Assessorato Beni e Attività Culturali invita tutte le associazioni operanti a Guspini all'incontro preliminare che si svolgerà in data giovedì 12 marzo 2020 alle ore 16.30 presso l'Aula consiliare. Durante l'incontro si valuterà la disponibilità informale delle Associazioni e conseguentemente i monumenti che verranno resi fruibili. In seguito alle decisioni prese durante la riunione si procederà alla pubblicazione dell'avviso per l'adesione formale dei volontari.

La sempre preziosa collaborazione delle Associazioni si concretizza attraverso le seguenti attività:

- FASE PRELIMINARE (marzo-maggio 2020): approfondimento e conoscenza al sito assegnato e alle attività da svolgere;
- FASE ATTUATIVA (maggio 2020): allestimento del sito assegnato, sorveglianza dei visitatori, distribuzione materiale informativo, supporto logistico alle scolaresche prima e durante l'iniziativa, ogni eventuale altra attività individuata utile per lo svolgimento dell'evento.

Non è necessario partecipare con tutti i soci iscritti, qualunque collaborazione, anche in forma singola, sarà gradita.
L'ufficio Comunale Beni e Attività Culturali, Turismo, assegnerà un sito a ciascuna associazione, metterà a disposizione la relativa scheda, incontrerà i volontari interessati e assegnerà i compiti da svolgere.

Est in fasi de difinitzioni sa partitzipatzioni a s’acontéssiu “Monumenti Aperti 2020” chi, cumenti costumat, est cumpriu cun s’agiudu de is voluntàrius chi benint de su mundu de sa scola e de is assótzius.
A custu scopu s’Assessorau Benis e Atividadis Culturalis cumbidat totus is assótzius chi òperant in Gùspini a s’atóbiu preliminari chi si fait gióbia 12 de Martzu 2020, a is cuatru e mesu de a merí (16.30) in s’Àula de su Cuntzillu. In s’interis de s’atóbiu si apretziat sa disponibbilidadi informali de is Assótzius e duncas is monumentus chi si ponint a dispositzioni po su gosu. Infatu a is detzisionis pigadas in s’interis de s’atóbiu si protzedit a sa pubricatzioni de s’avisu po s’acunsentimentu formali de is voluntàrius. S’agiudu sémpiri pretziosu de is Assórzius si cuncretizat po médiu de is atividadis chi sighint:
- Fari preliminari (Martzu – Maju 2020): aprofundamentu e connoscéntzia de su logu intregau e de is atividadis de fai;
- Fasi atuativa (Maju 2020): apariciadura de su logu intregau, castiadura de is bisitadoris, spartzinadura de su materiali informativu, agiudu logísticu a is studiantis innantis e in s’interis de s’acontéssiu, e dónnia àtera atividadi de profetu po sa cumpridura de s’acontéssiu.
No est netzessàriu partitzipai cun totus is sótzius iscritus, calisisiat agiudu, in forma scapa puru, est agradéssiu.
S’Ufítziu Comunali Benis e Atividadis Culturalis, Turismu intregat unu logu a dónnia assótziu, ponit a dispositzioni sa scheda chi dd’arriguardat, atóbiat is voluntàrius interessaus e intregat is cómpitus de fai.