AVVISO DEL SINDACO ALLA CITTADINANZA

23 marzo 2020

AGGIORNAMENTO EMERGENZA COVID-19 - Confermato un caso di positività a Guspini

Cari Concittadini,
mi trovo costretto a dare un annuncio che tutti speravamo non toccasse la nostra comunità, purtroppo l’unità sanitaria preposta mi ha appena comunicato che è stato riconosciuto un caso di positività di un nostro concittadino. Lo stesso si trova ricoverato in condizioni abbastanza serie presso una struttura ospedaliera e sta ricevendo le cure del caso.

Vi assicuro fin d’ora la costante attenzione all’evolversi della situazione in contatto costante con le autorità sanitarie competenti. Il protocollo di gestione dell’emergenza COVID-19 prevede che successivamente all’attivazione del COC si proceda a ricostruire la catena dei contatti tenuti dal del soggetto positivo.

L’attività di censimento dei contatti verrà svolta dai soggetti addetti all’emergenza che chiameranno tutti cittadini di Guspini presumibilmente coinvolti nel contagio o in grado di fornire informazioni.

Le prime ore saranno fondamentali per la buona riuscita dell’isolamento delle persone che dovranno sottostare alla quarantena.
Non è il caso di allarmarsi in quanto le autorità sanitarie stanno svolgendo il loro compito con il massimo rigore.

Alla luce di questo fatto tuttavia ho il dovere di richiamare tutti ad una ancora più rigorosa osservanza delle disposizioni emanate dal Governo, dalla Regione e dalle autorità sanitarie. Invito dunque tutta la popolazione non impegnata in lavori o servizi essenziali a restare ASSOLUTAMENTE nelle proprie case, per la propria e l’altrui sicurezza, finché non vi saranno nuove disposizioni che saranno prontamente diramate.

Ricordo a tutti che le notizie ufficiali riferite alla situazione sanitaria della nostra comunità sono di pertinenza del Sindaco, pertanto vi chiedo di affidarvi SOLO alle stesse. Sarà mia cura, non appena avremo aggiornamenti, di comunicarli alla cittadinanza.

Grazie a tutti per la collaborazione.
(Giuseppe De Fanti)

Agiornamentu apretu COVID-19 – Cunfirmau unu casu de cuntàgiu in Gùspini.
Carus cuntzitadinus, seu custrintu a donai un’annúntziu chi totus speraiaus chi non tocat a sa comunidadi cosa nosta, a dolumannu s’unidadi sanitària preposta mi at apenas fatu sciri chi est stétiu arreconnotu su casu positivu de unu cuntzitadinu cosa nosta chi est ricoverau cunditzionis sérias in su spidali innui funt curendiddu.

Si asseguru giai de immui s’atentzioni fitiana a su svilupu de sa situatzioni in cuntatu costanti cun is autoridadis sanitàrias cumpetentis. Su protocollu de gestioni de s’apretu COVID-19 previdit chi apustis de s’ativatzioni de su COC si torrit a costruiri sa cadena de is cuntatus chi at tentu su sugetu positivu.

S’atividadi de tzensimentu de is cuntatus dda faint is sugetus addetus a s’apretu chi tzerriant totus is tzitadinus de Gùspini chi podint éssiri interessaus de su cuntàgiu o chi podint donai sceras.
Is primu oras funt fundamentalis po arrannesci a isulai is personas chi depint abarrai in cuarantena.

No est su casu de si ndi atzicai giai chi is autoridadis sanitàrias funt trabballendi cun rigori. Cun totu custu a sa luxi de custu fatu téngiu su doveri de arrecumandai ancoras una borta a totus de osservai is dispositzionis pregonadas de su Guvernu, de sa Regioni e de is autoridadis sanitàrias. Cumbidu duncas totu sa populatzioni chi no est impenniada in trabballus o in servítzius essentzialis a abarrai in domu, po sa seguresa cosa insoru e po sa de is àterus, fintzas a candu non ddoi at dispositzionis nobas chi ant a éssiri spartzinadas luegus.

Arregordu a totus chi is nobas ufitzialis chi arriguardant sa situatzioni sanitària de sa comunidadi cosa nosta spetant a su Síndigu, duncas si pregontu de fai afidamentu scéti asuba de custas etotu. Est cómpitu cosa mia, no apenas teneus agiornamentus, de ddus fai sciri a sa tzitadinàntzia.

Gràtzias a totus po s’agiudu
Su Síndigu, Giuseppe De Fanti.