Riaprono i servizi alla persona

Servizi alla persona

Capelli con spazzola

14 maggio 2020

È arrivato nella serata di ieri il documento che consente l'apertura al pubblico, a partire da oggi e fino a domenica ("salvo proroga esplicita e salvo, ulteriori diverse prescrizioni"), di numerose attività relative ai servizi alla persona ("quali a titolo di mero esempio saloni di parrucchieri, estetisti, tatuatori" come si legge nell'ordinanza regionale) ma anche di negozi di abbigliamento, calzature, gioellerie e profumerie.

L'ordinanza Regionale 22 del 13-05-2020 fa il punto sul parametro Rt e, diversamente da quanto indicato precedentemente, consente l'apertura considerando il parametro Rt (che deve risultare inferiore a 0.5) non più riferito ai singoli comuni, ma assumendo per tutti il dato regionale (pari attualmente a 0,48). Sarà facoltà dei Sindaci, nel caso lo ritenessero opportuno, emanare ordinanze restrittive a maggior cautela qualora rilevassero situazioni particolari a livello locale.

Nello stesso documento, la Regione, indica inoltre le prescrizioni previste per la riapertura delle attività di servizi alla persona che sono contenute nel documento tecnico realizzato dall'INAIL in collaborazione con l'istituto superiore di sanità che prevedono:

• Accesso previo appuntamento con divieto di sostare all'interno  (se non per il tempo necessario all'erogazione del srvizio) e all'esterno in attesa
  • Distanza tra le postazioni di lavoro di almeno due metri
  • Igienizzazione di postazioni, superfici e attrezzature dopo ogni prestazione
  • Utilizzo di teli, camici o asciugamani monouso
  • Utilizzo obbligatorio per operatori e clienti di adeguati dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine chirurgiche) e di guanti.
  • Utilizzo obbligatorio per gli operatori di visiere di protezione e della sostituzione dei guanti ad ogni cambio di cliente

Il Sindaco di Guspini Giuseppe de Fanti non ha ritenuto necessario assumere ulteriori misure restrittive per cui nel comune di Guspini, da oggi fono a domenica (salvo proroghe), gli esercizi dei servizi alla persona e i negozi di abbigliamento, calzature, gioellerie e profumerie potranno riaprire secondo quanto stabilito dall'ordinanza regionale a cui si rimanda per ulteriori e più dettagliate informazioni.

Ordinanza n. 22 del 13 maggio 2020
Documento tecnico INAIL