Comune di Guspini

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Pagina istituzionale relativa alle mappature della attività di cui alla legge 196/2003 e al GRDP 679/2016

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Elenco servizi interessati

- 1.1 Servizio Segreteria ed Affari Generali

- 1.2. Servizio del Personale

- 1.3. Servizio Sistemi Informativi, E-Government e Comunicazione

- 1.4. Servizio Pubblica Istruzione e Sport

- 1.5. Servizio Beni, Attività Culturali e Turismo

- 2.1 Servizi Demografici ed Elettorale

- 2.2 Servizio Attività Produttive

- 2.3.Sportello Unico per le Attività Produttive e per l'Edilizia Privata (Suape)

- 2.4. Servizio Patrimonio Immobiliare Produttivo e Residenziale

- 3.1 Bilancio, Provveditorato ed Economato

- 3.2 Servizio Entrate

- 4.1 Servizio Urbanistica, Edilizia Privata ed Espropriazioni

- 4.2 Servizio Patrimonio e Manutenzioni

- 5.1 Servizio Opere Pubbliche, Appalti, Paesaggio, Acquisizioni e Dismissioni

- 5.2 Servizio Ecologia, Ambiente e Agricoltura

- 6.1 Servizio Polizia Locale

- 6.2 Servizio Notifiche

- 7.1 Servizio Sociale Professionale e Politiche Giovanili

Dati per singolo servizio

Unità
1. Settore Amministrativo Vice Segretario
Servizio
1.1 Servizio Segreteria ed Affari Generali
Attività
Gli affari generali si occupano di produzione di atti amministrativi, redazione dei contratti.
Descrizione dei rischi
L’attività di trattamento dei dati è residuale.
Grado di rischio (nullo, basso, medio, alto)
nullo
Misure Generali Individuate
Rafforzamento delle misure di minimizzazione nella fase di raccolta dei dati e di pseudonimizzazione nella pubblicazione degli atti amministrativi. Raccolta della dichiarazione di consenso specifico al trattamento e predisposizione della relativa informativa, ove necessaria. Stipula di specifico contratto, con relative dettagliate prescrizioni relative al trattamento dati, con i responsabili esterni, affidatari dei servizi di Biblioteca e Mensa Scolastica e archiviazione.
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Unità
1. Settore Amministrativo Vice Segretario
Servizio
1.2. Servizio del Personale
Attività
Gestione giuridica del personale dipendente e degli amministratori.
Descrizione dei rischi
Il trattamento può riguardare dati ex art. 9 GDPR, quali, a titolo esemplificativo, dati relativi alle convinzioni sindacali e/o politiche, relativi alla salute, del dipendente o dei propri familiari.
Grado di rischio (nullo, basso, medio, alto)
medio
Misure Generali Individuate
Rafforzamento delle misure di minimizzazione nella fase di raccolta dei dati e di pseudonimizzazione nella pubblicazione degli atti amministrativi. Raccolta della dichiarazione di consenso specifico al trattamento e predisposizione della relativa informativa, ove necessaria. Stipula di specifico contratto, con relative dettagliate prescrizioni relative al trattamento dati, con i responsabili esterni, affidatari dei servizi di Biblioteca e Mensa Scolastica e archiviazione.
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Unità
1. Settore Amministrativo Vice Segretario
Servizio
1.3. Servizio Sistemi Informativi, E-Government e Comunicazione
Attività
Gestione dei sistemi informativi dell’ente, attività di Amministrazione di Sistema, gestione della comunicazione dell Ente. Gestione delle richieste di accesso agli atti.
Descrizione dei rischi
Nell’occuparsi dell’architettura informatica dell’ente, il servizio è fiondamentale per la corretta tenuta e archiviazione dei dati. Inoltre la gestione dell’accesso agli atti può intersecarsi con la protezione dei dati personali
Grado di rischio (nullo, basso, medio, alto)
basso
Misure Generali Individuate
Rafforzamento delle misure di minimizzazione nella fase di raccolta dei dati e di pseudonimizzazione nella pubblicazione degli atti amministrativi. Raccolta della dichiarazione di consenso specifico al trattamento e predisposizione della relativa informativa, ove necessaria. Stipula di specifico contratto, con relative dettagliate prescrizioni relative al trattamento dati, con i responsabili esterni, affidatari dei servizi di Biblioteca e Mensa Scolastica e archiviazione.
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Unità
1. Settore Amministrativo Vice Segretario
Servizio
1.4. Servizio Pubblica Istruzione e Sport
Attività
Gestione dei servizi a domanda individuale (mensa, borse di studio, libri). Il servizio Biblioteca e il Servizio mensa sono gestiti da enti esterni.
Descrizione dei rischi
Il trattamento, finalizzato all’espletamento dei procedimenti in capo all’ufficio, avviene su istanza dell’interessato. I rischi sono legati alle possibili violazioni della normativa e delle prassi in materia di pubblicazione degli atti amministrativi.
Grado di rischio (nullo, basso, medio, alto)
medio
Misure Generali Individuate
Rafforzamento delle misure di minimizzazione nella fase di raccolta dei dati e di pseudonimizzazione nella pubblicazione degli atti amministrativi. Raccolta della dichiarazione di consenso specifico al trattamento e predisposizione della relativa informativa, ove necessaria. Stipula di specifico contratto, con relative dettagliate prescrizioni relative al trattamento dati, con i responsabili esterni, affidatari dei servizi di Biblioteca e Mensa Scolastica e archiviazione.
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Unità
1. Settore Amministrativo Vice Segretario
Servizio
1.5. Servizio Beni, Attività Culturali e Turismo
Attività
Gestione dei servizi a domanda individuale relativi ai settori di competenza.
Descrizione dei rischi
Il trattamento, finalizzato all’espletamento dei procedimenti in capo all’ufficio, avviene su istanza dell’interessato. I rischi sono legati alle possibili violazioni della normativa e delle prassi in materia di pubblicazione degli atti amministrativi.
Grado di rischio (nullo, basso, medio, alto)
medio
Misure Generali Individuate
Rafforzamento delle misure di minimizzazione nella fase di raccolta dei dati e di pseudonimizzazione nella pubblicazione degli atti amministrativi. Raccolta della dichiarazione di consenso specifico al trattamento e predisposizione della relativa informativa, ove necessaria. Stipula di specifico contratto, con relative dettagliate prescrizioni relative al trattamento dati, con i responsabili esterni, affidatari dei servizi di Biblioteca e Mensa Scolastica e archiviazione.
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Unità
2. Settore Demografici, Attività Produttive, Suape e Patrimonio Immobiliare Produttivo e Residenziale
Servizio
2.1 Servizi Demografici ed Elettorale
Attività
Gestione dei dati anagrafici, demografici, di tutta la cittadinanza.
Descrizione dei rischi
Il trattamento è intensivo e comprende dati personali, quasi esclusivamente anagrafici. In caso di avvio dell’attività di gestione delle Disposizioni Anticipate di Testamento, pone in capo all’ufficio anagrafe il trattamento di dati ex art. 9 GDPR.
Grado di rischio (nullo, basso, medio, alto)
medio
Misure Generali Individuate
Rafforzamento delle misure di minimizzazione nella fase di raccolta dei dati e di pseudonimizzazione nella pubblicazione degli atti amministrativi. Raccolta della dichiarazione di consenso specifico al trattamento e predisposizione della relativa informativa, ove necessaria.
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Unità
2. Settore Demografici, Attività Produttive, Suape e Patrimonio Immobiliare Produttivo e Residenziale
Servizio
2.2 Servizio Attività Produttive
Attività
Gestione dei locali ad uso commerciale di proprietà dell’ente, assegnazione su istanza di parte e stipula dei relativo contratti.
Descrizione dei rischi
L’attività di trattamento è ridotta
Grado di rischio (nullo, basso, medio, alto)
basso
Misure Generali Individuate
Rafforzamento delle misure di minimizzazione nella fase di raccolta dei dati e di pseudonimizzazione nella pubblicazione degli atti amministrativi. Raccolta della dichiarazione di consenso specifico al trattamento e predisposizione della relativa informativa, ove necessaria.
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Unità
2. Settore Demografici, Attività Produttive, Suape e Patrimonio Immobiliare Produttivo e Residenziale
Servizio
2.3.Sportello Unico per le Attività Produttive e per l'Edilizia Privata (Suape)
Attività
La gestione dell’edilizia privata è gestita dal SUAPE. Lo Sportello Unico per le Attività produttive e per l'edilizia (SUAPE) è l'interlocutore unico per gli imprenditori che vogliono avviare o sviluppare un'attività in Sardegna e per i cittadini che devono realizzare un intervento edilizio.
Descrizione dei rischi
Il trattamento diretto dei dati relativi a persone fisiche è minimo.
Grado di rischio (nullo, basso, medio, alto)
basso
Misure Generali Individuate
Rafforzamento delle misure di minimizzazione nella fase di raccolta dei dati e di pseudonimizzazione nella pubblicazione degli atti amministrativi. Raccolta della dichiarazione di consenso specifico al trattamento e predisposizione della relativa informativa, ove necessaria.
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Unità
2. Settore Demografici, Attività Produttive, Suape e Patrimonio Immobiliare Produttivo e Residenziale
Servizio
2.4. Servizio Patrimonio Immobiliare Produttivo e Residenziale
Attività
Gestione delle procedure per l’assegnazione delle “Case Popolari” con conseguente trattamento di particolari categorie di dati, aventi ad oggetto la situazione reddituale e/o stati di salute
Descrizione dei rischi
Il rischio è dettato non particolarmente dal tipo di trattamento, quanto dalla tipologia di dati trattati.
Grado di rischio (nullo, basso, medio, alto)
medio
Misure Generali Individuate
Rafforzamento delle misure di minimizzazione nella fase di raccolta dei dati e di pseudonimizzazione nella pubblicazione degli atti amministrativi. Raccolta della dichiarazione di consenso specifico al trattamento e predisposizione della relativa informativa, ove necessaria.
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Unità
3. Servizio Economico Finanziario
Servizio
3.1 Bilancio, Provveditorato ed Economato
Attività
L’ufficio Finanziario si occupa esclusivamente della predisposizione dei documenti contabili dell’ente, quali ad esempio il DUP, il Bilancio di Previsione, il Rendiconto, le Variazioni di Bilancio.
Descrizione dei rischi
Trattandosi di puri atti amministrativi le interferenze con dati personali dei cittadini e/o dei dipendenti sono da escludersi.
Grado di rischio (nullo, basso, medio, alto)
nullo
Misure Generali Individuate
Rafforzamento delle misure di minimizzazione nella fase di raccolta dei dati e di pseudonimizzazione nella pubblicazione degli atti amministrativi. Raccolta della dichiarazione di consenso specifico al trattamento e predisposizione della relativa informativa. Stipula di specifico contratto, con relative dettagliate prescrizioni relative al trattamento dati, con il responsabile esterno, affidatario del servizio di Tesoreria
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Unità
3. Servizio Economico Finanziario
Servizio
3.2 Servizio Entrate
Attività
Si occupa del calcolo e della riscossione delle imposte comunali (IUC, TOSAP, ecc).
Descrizione dei rischi
Il trattamento può interessare particolari categorie di dati ex art. 9 GDPR, che per la loro natura possono richiedere forme di protezione maggiore.
Grado di rischio (nullo, basso, medio, alto)
medio
Misure Generali Individuate
Rafforzamento delle misure di minimizzazione nella fase di raccolta dei dati e di pseudonimizzazione nella pubblicazione degli atti amministrativi. Raccolta della dichiarazione di consenso specifico al trattamento e predisposizione della relativa informativa. Stipula di specifico contratto, con relative dettagliate prescrizioni relative al trattamento dati, con il responsabile esterno, affidatario del servizio di Tesoreria
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Unità
4. Urbanistica e Patrimonio
Servizio
4.1 Servizio Urbanistica, Edilizia Privata ed Espropriazioni
Attività
Si occupa dei procedimenti relativi all’edilizia provata (Autorizzazioni e concessioni edilizie, CILA, ecc). I procedimenti sono per la maggior parte a istanza di parte.
Descrizione dei rischi
Il trattamento di dati personali è residuale.
Grado di rischio (nullo, basso, medio, alto)
basso
Misure Generali Individuate
Rafforzamento delle misure di minimizzazione nella fase di raccolta dei dati e di pseudonimizzazione nella pubblicazione degli atti amministrativi. Raccolta della dichiarazione di consenso specifico al trattamento e predisposizione della relativa informativa.
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Unità
4. Urbanistica e Patrimonio
Servizio
4.2 Servizio Patrimonio e Manutenzioni
Attività
Il servizio si occupa di programmare ed eseguire le manutenzioni del patrimonio dell’ente.
Descrizione dei rischi
Il trattamento dei dati relativi a persone fisiche è minimo.
Grado di rischio (nullo, basso, medio, alto)
basso
Misure Generali Individuate
Rafforzamento delle misure di minimizzazione nella fase di raccolta dei dati e di pseudonimizzazione nella pubblicazione degli atti amministrativi. Raccolta della dichiarazione di consenso specifico al trattamento e predisposizione della relativa informativa.
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Unità
5. Opere Pubbliche e Ambiente
Servizio
5.1 Servizio Opere Pubbliche, Appalti, Paesaggio, Acquisizioni e Dismissioni
Attività
Il servizio si occupa esclusivamente di appalti e procedure di affidamento di lavori pubblici, forniture o servizi inerenti l’edilizia pubblica e la manutenzione del patrimonio comunale.
Descrizione dei rischi
Il trattamento dei dati relativi a persone fisiche è minimo.
Grado di rischio (nullo, basso, medio, alto)
basso
Misure Generali Individuate
Rafforzamento delle misure di minimizzazione nella fase di raccolta dei dati e di pseudonimizzazione nella pubblicazione degli atti amministrativi. Raccolta della dichiarazione di consenso specifico al trattamento e predisposizione della relativa informativa.
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Unità
5. Opere Pubbliche e Ambiente
Servizio
5.2 Servizio Ecologia, Ambiente e Agricoltura
Attività
Il servizio si occupa della programmazione e messa in opera degli interventi riguardanti le materie di interesse.
Descrizione dei rischi
Il trattamento dei dati relativi a persone fisiche è minimo.
Grado di rischio (nullo, basso, medio, alto)
basso
Misure Generali Individuate
Rafforzamento delle misure di minimizzazione nella fase di raccolta dei dati e di pseudonimizzazione nella pubblicazione degli atti amministrativi. Raccolta della dichiarazione di consenso specifico al trattamento e predisposizione della relativa informativa.
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Unità
6. Polizia Locale
Servizio
6.1 Servizio Polizia Locale
Attività
Compiti di polizia locale, vigilanza, codice della strada, pubblico spettacolo ecc.
Descrizione dei rischi
Possibile trattamento di dati giudiziari e particolari (es. Tesserino circolazione invalidi).
Grado di rischio (nullo, basso, medio, alto)
medio
Misure Generali Individuate
Rafforzamento delle misure di minimizzazione nella fase di raccolta dei dati e di pseudonimizzazione nella pubblicazione degli atti amministrativi. Raccolta della dichiarazione di consenso specifico al trattamento e predisposizione della relativa informativa.
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Unità
6. Polizia Locale
Servizio
6.2 Servizio Notifiche
Attività
Il servizio si occupa della notifica di atti che possono essere atti ti emessi dal Comune di Guspini o di Enti della Pubblica Amministrazione, o atti tributari e del contenzioso tributario dello Stato e degli Enti pubblici a destinatari (persone, ditte ed enti) che abbiano la loro residenza, domicilio o azienda, nel Comune.
Descrizione dei rischi
Il rischio è legato alla particolarità dei dati trattati e può consistere nello smarrimento o nella involontaria diffusione.
Grado di rischio (nullo, basso, medio, alto)
medio
Misure Generali Individuate
Rafforzamento delle misure di minimizzazione nella fase di raccolta dei dati e di pseudonimizzazione nella pubblicazione degli atti amministrativi. Raccolta della dichiarazione di consenso specifico al trattamento e predisposizione della relativa informativa.
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Unità
7. Settore Socio – assistenziale
Servizio
7.1 Servizio Sociale Professionale e Politiche Giovanili
Attività
I Servizi Sociali sono quelli che maggiormente effettuano il trattamento di dati particolari ex art. 9 GDPR. Si occupano di servizi alla persona quali assistenza domiciliare, inserimenti in casa di riposo, interventi a favore di disabili, contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche, contributi a persone fisiche per ragioni socio-economiche, servizi per minori, assegnazione alloggi comunali per emergenza abitativa, gestione contributi canoni di locazione onerosi, elaborazione di piani per il beneficio della messa alla prova.
Descrizione dei rischi
L’attivazione di interventi a favore di disabili, malati, anziani, minori, soggetti ai quali è concesso il beneficio della messa alla prova, comporta un trattamento peculiare rispetto ai restanti servizi comunali. Il rischio si manifesta, non tanto in relazione alle procedure di trattamento, quanto in relazione alla natura dei dati trattati. Il verificarsi di una violazione comporterebbe un danno alla riservatezza di dati riguardanti la sfera privata del cittadino.
Grado di rischio (nullo, basso, medio, alto)
medio
Misure Generali Individuate
Rafforzamento delle misure di minimizzazione nella fase di raccolta dei dati e di pseudonimizzazione nella pubblicazione degli atti amministrativi. Raccolta della dichiarazione di consenso specifico al trattamento e predisposizione della relativa informativa. Stipula di specifico contratto, con relative dettagliate prescrizioni relative al trattamento dati, con il responsabile esterno “PLUS” e con gli affidatari dei servizi esternalizzati (casa dell’anziano, cooperative 162).
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Unità
Tutte
Considerazioni Comuni
L’archiviazione dei dati avviene sia in maniera cartacea che digitale. Il cartaceo viene conservato in archivi fisici presenti nelle stanze e nelle sale archivio. Il digitale è debitamente tenuto nei server locati in stanze dedicate e adeguatamente protette. È prevista l’implementazione delle buone pratiche di archiviazione, come la diminuzione dell’utilizzo di dispositivi di archiviazione mobile personali, e la creazione di un sistema “cloud” dell’Ente. Il servizio di amministratore di Sistema è fornito internamente dal personale dell’Ente. Il comune di Guspini presenta un’ottima attenzione alla protezione dei dati personali, mettendo in atto una buona politica di minimizzazione nella raccolta dei dati e attraverso procedure di pseudonimizzazione nella pubblicazioni già standardizzate. I principi di privacy by default e by design sono già in questa fase ampiamente soddisfatti.
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Data ultima modifica 15/02/2019

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