Comune di Guspini

Comune di Guspini

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Premio Comune riciclone 2009

Copertina dello speciale comune riciclone

 

E’ ancora un comune del Nord il più “riciclone” d’Italia, con il 77,8% di raccolta differenziata e l’indice di buona gestione più alto in Italia (87,6) Cessalto (TV), con i suoi 3.754 abitanti è il vincitore assoluto dell’edizione 2009.

Per poter entrare nella rosa dei comuni che si distinguono per la gestione dei rifiuti, la giuria guidata da Legambiente chiedeva quest’anno un obiettivo di almeno 45% di raccolta differenziata destinata ad effettivo riciclaggio relativa all’anno 2008, oltre ad altri indicatori necessari per calcolare l’indice di buona gestione, che rappresenta un giudizio complessivo sulla gestione dei rifiuti urbani nei suoi molteplici aspetti: recupero di materia, riduzione del quantitativo di rifiuti prodotti, sicurezza dello smaltimento, efficacia del servizio.

«Sono 10 milioni gli italiani che abitano nei 1280 Comuni Ricicloni 2009 - ha detto Andrea Poggio, vicedirettore Nazionale Legambiente - Confermano che riciclare si può, anzi, si deve. Non solo: hanno dimostrato che basterebbe estendere le raccolte differenziate a tutto il Paese per dare un contributo fortissimo agli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2. Attivando servizi di raccolta differenziata i comuni che hanno partecipato a Comuni Ricicloni hanno evitato l’emissione in atmosfera di 2,8 milioni di tonnellate di CO2, pari al 6% di dell’obiettivo del protocollo di Kyoto per l’Italia. A questo risultato si aggiungono i quasi 7 milioni di tonnellate di rifiuti sottratte al business discarica».

Tra i premiati, nella categoria dei comuni superiori ai 10.000 abitanti troviamo, per il secondo anno consecutivo, Guspini che ritira il premio con una buona percentuale di differenziazione dei rifiuti (47.9% ancora migliorabile) e con un ottima percentuale nel risparmio di emissione di CO2 nell’aria (124.4 Kg procapite di CO2 risparmiato per un totale di 1.550.346 Kg annui).
Guspini, con questi numeri, si piazza al primo posto a livello provinciale mentre, a livello regionale, hanno fatto meglio di Guspini solo Ozieri e Tortolì.

Il premio ricevuto, oltre alla naturale soddisfazione per il risultato ottenuto, offre l’occasione per ringraziare tutti i cittadini che hanno contribuito con la loro sensibilità all’ottimizzazione della differenziazione dei rifiuti urbani, dimostrando una particolare attenzione ai problemi ambientali ed ecologici che, se non possono ancora essere risolti definitivamente, possono però essere contenuti allo stretto necessario, con l’obiettivo di fare sempre meglio negli anni futuri.
Per i più curiosi, qui è possibile leggere tutto il dossier inserito nel trimestrale “Rifiuti Oggi – Speciale Comune Riciclone 2009”
 

Notizie tematiche

differenziata_umido2

07 febbraio 2020 - Consegna buste raccolta differenziata

Dal 19 febbraio saranno in consegna le buste per il conferimento dei rifiuti. I sacchetti compostabili per l'umido e quelli per il secco indifferenziato, verranno consegnati gratuitamente a tutti gli intestatari Tarsu che dovranno presentarsi muniti di documento di identità. ... Leggi: Consegna buste raccolta differenziata

microchip1

28 gennaio 2020 - Applicazione Microchip - febbraio 2020

Martedì 04 febbraio 2020, dalle ore 8:30 alle ore 10:30 presso l’Ex ambulatorio Comunale (Via Don Minzoni n. 109), il Servizio Veterinario della ATS Sardegna ASSL Sanluri - distretto di Guspini, effettuerà l'applicazione gratuita del microchip sui cani di proprietà. ... Leggi: Applicazione Microchip - febbraio 2020

Guspini

18 dicembre 2019 - Maltempo e viabilità

A causa di alcuni allagamenti è stata bloccata al traffico la SS 126 e la SP 65 per San Nicolò Arcidano, difficolta anche sulla SS 197 e SS 196. L'invito è in generale alla prudenza e ad evitare di percorrere le strada suddetta. ... Leggi: Maltempo e viabilità

 

Comune di Guspini - Via Don Minzoni 10 - 09036 Guspini (SU) | protocollo@pec.comune.guspini.su.it | p.iva 00493110928 | Credits | Privacy | ConsulMedia 2009 |