Comune di Guspini

Comune di Guspini

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Diritto di Accesso Documentale - cittadini

 

Il Comune di Guspini garantisce l'esercizio dei diritti di informazione e di accesso ai documenti amministrativi per favorire la partecipazione e assicurare la trasparenza e l'imparzialità dell'azione amministrativa.
L'accesso documentale, ossia il diritto di accesso agli atti amministrativi è un diritto previsto dalla Legge 7 agosto 1990 e ss.mm.ii. e D.p.r. 184/2006. Per lo stesso si intende il diritto degli interessati a prendere visione di documenti amministrativi o di estrarne copia. E' considerato documento amministrativo "ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale".
Tutti i documenti dell'Amministrazione comunale sono accessibili, ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge o per regolamento, fatte salve le esigenze di riservatezza di altri soggetti citati nei documenti richiesti.
Può essere esercitato da tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un "interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso".
Il diritto di accesso è esercitabile fino a quando la Pubblica Amministrazione ha l'obbligo di detenere i documenti amministrativi ai quali si chiede di accedere.
Il Comune di Guspini non è tenuto ad elaborare dati in suo possesso per soddisfare le richieste di accesso.
La visione dei documenti è gratuita.
L'estrazione di copia, che può essere in carta libera o autenticata (soggetta alla vigente normativa fiscale), avviene previo pagamento del costo di riproduzione e dei diritti di ricerca e di visura.
Il procedimento di accesso formale deve concludersi entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta. Il termine è sospeso fino ad un massimo di dieci giorni nel caso di comunicazione della richiesta al contro interessato.
Nel caso di silenzio oltre il  termine di trenta giorni dalla richiesta, lo stesso equivale, a tutti gli effetti, a provvedimento di diniego d'accesso.
La domanda, che può essere portata a mano al Protocollo dell'Ente ovvero inviata a mezzo posta o per via telematica, può esser presentata dal soggetto direttamente o da un suo delegato: legale rappresentante-difensore, procuratore, tutore.

Visualizza il regolamento

MODULISTICA DISPONIBILE 

Modulo richiesta accesso agli atti

TUTELA DELL'ACCESSO DOCUMENTALE

In caso di diniego totale o parziale dell'accesso, di differimento o di diniego implicito per decorrenza dei termini di 30 gg. senza che l’Ente abbia dato riposta, il richiedente può presentare ricorso al Difensore Civico competente per ambito territoriale e al Tribunale Amministrativo Regionale - Regione Sardegna, ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo di cui al  decreto legislativo n 104/2010.      

Notizie tematiche

FacciataMunicipio

13 febbraio 2020 - Consiglio Comunale

È stata convocata per martedì 18 febbraio 2020 alle ore 18.00 (Prima convocazione) e mercoledì 19 febbraio 2020 alle 18.00 (Seconda convocazione), una seduta straordinaria del Consiglio Comunale. ... Leggi: Consiglio Comunale

Foibe

07 febbraio 2020 - Bandiere a mezz'asta per il "Giorno del Ricordo"

Bandiere a mezz'asta per il giorno dedicato alla "memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe dell'esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell'immediato secondo dopoguerra (1943-1945), e della più complessa vicenda del confine orientale" ... Leggi: Bandiere a mezz'asta per il

vota

06 febbraio 2020 - Referendum 2020

Domenica 29 marzo si svolgerà in Italia il 4 ° Referendum Costituzionale della storia. I seggi rimarranno aperti dalle ore 7:00 alle ore 23.00. ... Leggi: Referendum 2020

 

Comune di Guspini - Via Don Minzoni 10 - 09036 Guspini (SU) | protocollo@pec.comune.guspini.su.it | p.iva 00493110928 | Credits | Privacy | ConsulMedia 2009 |