Aree amministrative

La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.

L’organizzazione interna del Comune di Guspini è articolata in Settori, all’interno dei quali sono stati individuati gli Uffici. Alla guida dei Settori sono preposti dipendenti inquadrati nell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione ai quali il Sindaco attribuisce annualmente l’incarico di direzione e di coordinamento. Si definiscono anche “incarichi di Elevata Qualificazione” quelli ricoperti dai Responsabili di Settore. Il Settore è l’unità organizzativa di massimo livello di coordinamento e gestione delle funzioni omogenee dell’Ente. È una struttura organizzativa complessa, articolata in Uffici, e svolge i propri compiti secondo gli indirizzi degli organi politici e le direttive impartite dal Segretario Generale, alla stregua degli obiettivi assegnati e dei risultati da raggiungere. Dispone di autonomia progettuale e operativa nell’ambito degli indirizzi della direzione politica dell’Ente, nonché delle risorse e delle competenze necessarie al raggiungimento dei risultati, perseguendo il massimo di efficienza, di efficacia e di economicità complessiva. E’ il punto di riferimento per:

  • la pianificazione strategica degli interventi e delle attività nella macrostruttura complessiva dell’Ente;
  • il coordinamento dei Servizi collocati al suo interno;
  • il controllo di efficacia sull’impatto delle politiche e degli interventi realizzati, in termini di grado di soddisfacimento dei bisogni dell’utenza;
  • il coordinamento e il raccordo con altri Settori ad attività connesse funzionalmente o correlate per il raggiungimento degli obiettivi generali.

Gli Uffici sono strutture organizzative preposte alla produzione ed erogazione di specifiche prestazioni e allo svolgimento di attività caratterizzate da:

  • autonomia organizzativa rispetto ad altri servizi operanti nel Settore;
  • omogeneità funzionale;
  • complessità organizzativa in relazione alle dimensioni e alla tipologia delle attività svolte all’interno del Settore di riferimento;
  • responsabilità sul raggiungimento degli obiettivi assegnati al Settore e sulla realizzazione delle attività funzionali al conseguimento dei medesimi.

La struttura organizzativa del Comune prevede sei Settori, l'Ufficio per la Transizione al Digitale e l'Ufficio di Staff del Sindaco.


Esplora Aree amministrative

Il Settore Amministrativo svolge prioritariamente attività amministrativa per lo più interna al Comune e in particolare di supporto agli organi politici e ai vari settori organizzativi dell’Ente.

Vai alla Pagina

Garantisce l’esercizio delle funzioni di coordinamento e di gestione dell’attività finanziaria in coerenza con gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali.

Vai alla Pagina

Assicurare la realizzazione delle nuove opere pubbliche e la conservazione fisica e funzionale dei beni demaniali e patrimoniali dell'ente, nonché la tutela dell'ambiente, il monitoraggio e la salvaguardia del territorio.

Vai alla Pagina

Attività di vigilanza in materia di polizia stradale, amministrativa, commercio, edilizia, ambiente, tributi. Attività di polizia giudiziaria e di sicurezza.

Vai alla Pagina

L’Area si occupa del sostegno alle persone in stato di fragilità, di bisogno socioeconomico o a rischio di emarginazione e di iniziative di prevenzione e promozione del benessere sociale.

Vai alla Pagina

IL Settore si occupa della gestione urbanistica e del patrimonio comunale

Vai alla Pagina

L'ufficio per la Transizione al Digitale (RTD) ha tra le principali funzioni quella di garantire operativamente la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione.

Vai alla Pagina
;

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot