Amministratori di Sostegno, via alla presentazione delle domande di rimborso

27 luglio 2023

Amministratori di Sostegno, via alla presentazione delle domande di rimborso

l’ATS PLUS di Guspini ha approvato l'Avviso Pubblico per la presentazione delle domande di rimborso per le spese sostenute dagli Amministratori di Sostegno non beneficiari del c.d. “Equo indennizzo”.

Possono presentare domanda di rimborso gli Amministratori di sostegno che abbiano effettuato delle spese nel corso dell’anno 2022, nello svolgimento del proprio incarico in favore di persone prive di adeguati mezzi, residenti in uno dei comuni dell’ambito PLUS di Guspini (Arbus Gonnosfanadiga, Guspini, Pabillonis, San Gavino Monreale, Sardara, Villacidro).

Il rimborso non è riconosciuto se l'incarico di Amministratore di Sostegno è conferito al coniuge, all'altra parte dell'unione civile, al convivente di fatto ovvero ad un parente entro il quarto grado o a un affine entro il secondo grado del beneficiario. Sono esclusi, inoltre, gli Amministratori pubblici locali nominati dal Giudice Tutelare, in funzione del ruolo di Amministratore pubblico.

Spese ammissibili:

• le spese sostenute dagli amministratori di sostegno delle persone amministrate prive di adeguati mezzi, secondo il criterio dell'equa indennità previsto dall'articolo 379 del codice civile;
  • gli oneri sostenuti per la stipulazione di polizze assicurative contratte per la responsabilità civile connessa con l'incarico ricoperto;
  • 1/5 del costo di 1 litro di benzina a Km per l’eventuale uso di mezzo proprio per accompagnamento assistito e/o presidi sanitari o altri uffici pubblici o esercizi locali essenziali per la tutela dell’amministrato.

Non sono ammesse al rimborso le spese per le quali siano già state erogate altre forme di indennizzo dal Comune di residenza dell'amministrato, dal Tribunale, da altri Enti o il cui onere gravi sul patrimonio del beneficiario.

Le domande, debitamente compilate e corredate degli allegati richiesti, dovranno essere compilate entro e non oltre il giorno 01/09/2023 in modalità telematica al seguente link:  https://vurp.comune.guspini.su.it/#/istanze-on-line?servizio=25&istanza=160

Le graduatorie delle domande ammesse e di quelle escluse saranno rese pubbliche sul sito del Comune di Guspini.

Per qualsiasi informazione e/o chiarimento è possibile

• inviare una mail a ufficiodipiano@comune.guspini.su.it
  • contattare i seguenti numeri telefonici: 070/9760274, 3663480125)
  • contattare uno dei comuni dell’ambito territoriale :

• Arbus,
    • Gonnosfanadiga,