Convegno: Le comunità Energetiche Rinnovabili per i cittadini

Si terrà il prossimo 25 luglio, presso l'IIS Volta, un convegno sul ruolo dei cittadini relativamente alle Comunità Energetiche Rinnovabili

4 luglio 2023

Convegno: Le comunità Energetiche Rinnovabili per i cittadini

Il Convegno è organizzato dall'Assessorato alle Politiche Energetiche ed Innovazione del Comune di Guspini, nella persona dell’Assessore Marcello Fanari, d’intesa con l’Assessorato Regionale dell’Industria e l’Università di Cagliari.

Le Comunità Energetiche Rinnovabili, costituiscono un sistema capace di produrre, consumare e condividere energia prodotta da fonti rinnovabili. Il convegno vuole essere uno strumento capace di illustrare e evidenziare il ruolo centrale dei Comuni nello Sviluppo delle CER.

La Direttiva Europea 2018/2021 recepita a livello nazionale e incentivata da diversi decreti attuativi, ha aperto la strada ad un crescente e rapido sviluppo delle CER, il cui processo di sviluppo costituisce un’importante opportunità per i soggetti che andranno a comporla e contemporaneamente per i beneficiari indiretti dello stesso sistema. Si tratta di una vera e propria inversione di tendenza nella produzione e erogazione dell’energia elettrica, una scelta non più rimandabile, che ha come obiettivo l’elettrificazione di massa di case e trasporti, che utilizza un sistema alimentato con energia rinnovabile.

Il funzionamento della rete elettrica non sarà più quello delle grandi centrali che alimentano dall’alto verso il basso ma quello delle comunità energetiche solari che, attraverso l’autoconsumo collettivo, sosterranno tutto il sistema energetico dal basso verso l’alto.

Riqualificazione delle case, pompe di calore, auto elettriche, infrastrutture di servizio, impianti rinnovabili, IoT, costituiscono solo una piccola parte di un nuovo mercato energetico immenso, che sarà servito dalle piccole e medie imprese: un nuovo boom economico che nei prossimi anni ci porterà nella terza rivoluzione industriale.

17.30 Registrazione partecipanti

18.00 Inizio lavori

Saluti delle Autorità

INTERVENTI

Vincenzo Tiana
Responsabile Energia Legambiente Sardegna
Le comunità energetiche in Sardegna

Marco Sideri
Sindaco di Ussaramanna
La nascita della CER di Ussaramanna.

Maurizio Onnis
Sindaco di Villanovaforru
Le Comunitè Energetiche:
energia prodotta dai sardi per i sardi.

Emilio Ghiani
Università di Cagliari
Norme tecniche sulle Comunità Energetiche

19.30 Dibattito e risposte ai quesiti