Premio qualità mieli tipici della Sardegna 2023

Indetto il concorso Premio qualità mieli tipici della Sardegna 2023

9 giugno 2023

Premio qualità mieli tipici della Sardegna 2023

Indetta la ventitreesima edizione del "Premio qualità mieli tipici della Sardegna".

Il Concorso è riservato a mieli prodotti in Sardegna e ha lo scopo di incentivare le migliori produzioni di miele e valorizzare le diverse qualità di miele prodotto in Sardegna.

Sono previste due sezioni:

• Miele di provenienza da aziende apistiche iscritte come imprese agricole alla Camera di Commercio di Cagliari e con alveari iscritti alla BDA (Banca Dati Apistica)
  • Mieli provenienti da apicoltori, che producono per l'autoconsumo con un massimo di 10 alveari iscritti alla BDA e gli Enti Pubblici e le che detengono alveari regolarmente iscritti alla BDA ONLUS .

Il Concorso è organizzato da Comune di Guspini, Comune di Arbus, Pro Loco Guspini, GAL Linas Campidano, Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna e con la collaborazione dell’Albo Nazionaledegli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele

Tutti i campioni di miele concorrenti saranno sottoposti all’analisi chimico-fisica (umidità e HMF) e all’analisi sensoriale da parte di Panel di Assaggio all’uopo costituiti. Inoltre i campioni potranno essere sottoposti ad accertamento microscopico (pollini) per la valutazione dell’origine botanica del miele.

I mieli dovranno essere prodotti nell’ultima annata apistica (compresi quelli della stagione autunnale 2022), con contenuto d’acqua (umidità) non superiore al 18% e contenuto di idrossimetilfurfurale (HMF) non superiore a 10 mg/kg.

Ai fini della valutazione delle caratteristiche sensoriali dei mieli a Concorso, il Panel di assaggio è composto da Esperti iscritti all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele,
conformemente a quanto riportato nelle Norme Tecniche del Disciplinare dello stesso Albo.

Ai produttori che avranno presentato i migliori mieli, nell’ambito dei parametri presi in considerazione, verranno assegnati gli attestati di qualità.

Come partecipare

Gli apicoltori che intendono partecipare al Concorso dovranno consegnare i campioni di miele entro il:

07 luglio 2023 (per tutte le tipologie di miele autunnale e primaverile)

01 agosto 2023 (per la sola tipologia di miele di eucalipto)

Le scadenze sopra indicate sono tassative per facilitare il compito degli organizzatori ma sarebbe auspicabile che la consegna dei campioni di tutte le tipologie di miele venga effettuata il prima possibile, senza attendere le date di scadenza.

Per ogni campione/tipologia di miele, partecipante al Concorso, dovranno essere consegnate n. 5 (cinque) confezioni da 250 gr. Ciascuna, di cui n. 4 completamente anonime e n. 1 regolarmente etichettata, al fine di realizzare un’esposizione, a scopo promozionale, delle aziende produttrici che partecipano al Concorso.

Per ogni campionatura deve essere debitamente compilata la scheda di partecipazione e consegnata congiuntamente al/i campione/i di miele/i.

I campioni, corredati della scheda di partecipazione, allegata alla presente, potranno essere consegnati e/o spediti direttamente alla:
Associazione Pro Loco Guspini - via San Nicolò, 17 - 09036 GUSPINI (SU).

La consegna degli attestati di qualità e delle analisi avverrà a Montevecchio (SU) il giorno 26 agosto 2023, in occasione del convegno all’interno della XXX Sagra del Miele.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Pro Loco Guspini al n. 339 6634100 o all’indirizzo e-mail prolocoguspini@gmail.com

Documenti disponibili