"Pari lo impari" il progetto della Commissione pari opportunità

Parte il 13 Novembre 2023 il progetto di sensibilizzazione alla diversità di genere e promozione delle pari opportunità

Data :

9 novembre 2023

"Pari lo impari" il progetto della Commissione pari opportunità
Municipium

Descrizione

Promosso dalla COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’ di Guspini, in collaborazione con l’assessorato ai servizi sociali e la cooperativa sociale AlfaBeta, è rivolto alla scuola secondaria di primo grado del comune di Guspini.

Così scrive la presidente della Commissione Pari Opportunità Carmen Marongiu nel comunicato stampa:

"Ringraziamo la dirigenza scolastica per aver condiviso il nostro progetto e averlo fatto proprio, coinvolgendo le seconde classi dell’Istituto Comprensivo Fermi –da Vinci, che complessivamente conta 4 classi.

Pari lo impari” questo il titolo scelto per portare avanti un percorso di sensibilizzazione sul tema delle differenze di genere in chiave preventiva, culturale ed educativa nella scuola.

Siamo infatti convinte che sul tema dei diritti, della pari dignità personale e sociale, la grande sfida delle donne e degli uomini è proprio sul terreno culturale, perché solo l’evoluzione culturale può consentire di rendere reale la parità acquisita con le leggi

E’ il terreno dove possiamo sperare di modificare idee, atteggiamenti, che inconsapevolmente nella vita quotidiana facciamo nostri, mantenendo un costume e una visione della realtà rigidamente semplificata (stereotipo) che mortifica la vita personale e sociale che deve essere arricchita sia dalla componente femminile, sia da quella maschile

E’ uno di primi passi da intraprendere per affrontare il dramma della violenza degli uomini sulle donne che affonda le sue radici nella cultura della discriminazione e nella “mentalità della sopraffazione”

Si tratta di un percorso che non chiede tempi lunghi di investimento ed energie aggiuntive, ma di cambiare gli occhiali con cui si guarda la quotidianità personale e professionale insieme ai ragazzi e alle ragazze

Ragazzi e ragazze che sono più pronti di quanto si pensi ad affrontare queste tematiche, sulle quali si interrogano sin da piccoli e sulle quali costruiscono la propria identità.

La scuola è il luogo educativo e formativo dove si pongono le basi per lo sviluppo della crescita personale e civica dei futuri cittadini e delle future cittadine: riteniamo che l’uguaglianza, le pari opportunità di genere, la valorizzazione delle differenza, siano temi trasversali e fondativi di tutto il fare scuola.

In sintesi, l’obiettivo del progetto, è quello di contrastare gli stereotipi legati al genere e a tutte le diversità che spesso sono alla base di fenomeni di intolleranza e discriminazione per promuovere una cittadinanza consapevole e una società futura con maggiori opportunità

Il percorso individuato dalla Cooperativa sociale AlfaBeta, in collaborazione con la commissione Pari opportunità e la Dirigenza scolastica, è incentrato sulla sinergia di due professioniste:

  • Psicologa - per promuovere un processo di riflessione nei ragazzi/e sulla tematica in oggetto e conseguente discussione sulla diversità (Ragioniamo sull’essere)
  • Arte terapeuta – per condurre un laboratorio pratico sull’arte e la messa in opera della piena espressività del Sé e delle emozioni (“Fare per elaborare e condividere”)

Il progetto termina con un incontro di chiusura volto a consolidare i contenuti emersi nei lavori ed espressi nelle opere create dagli studenti durante i laboratori e attraverso gli scatti fotografici realizzati in itinere e utili all’allestimento di una piccola mostra temporanea di restituzione del lavoro svolto.

Questo è solo un primo passo che ci auguriamo possa continuare nel tempo e coinvolgere il maggior numero di ragazze e ragazzi nel loro percorso di vita."

Pariloimpari

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot