Reddito di Inclusione Sociale (REIS)

Bando per la presentazione delle domande di ammissione al ReIS

11 dicembre 2023

Reddito di Inclusione Sociale (REIS)

Pubblicato il bando per la presentazione delle domande di ammissione al Programma regionale denominato "REIS" - Reddito di Inclusione Sociale "Agiudu Torrau" - Parte II° Altri interventi di contrasto alla pandemia Covid-19 - Finanziamento 2022/2023.

Si rivolge prioritariamente a favore dei nuclei familiari, che non hanno i requisiti per accedere al REIS e al Reddito di Cittadinanza/Assegno di Inclusione (o ad altre forme di aiuto) e che si trovano in una situazione di disagio socio-economico, comprese le famiglie che si rivolgono per la prima volta ai servizi sociali.

Le istanze di accesso alla misura regionale REIS - Parte II verranno gestite con procedura “a sportello" secondo l'ordine di arrivo al Protocollo dell'Ente.

La prima scadenza di presentazione delle domande è fissata per il giorno 15 Dicembre 2023. Successivamente si procederà ad istruire, in ordine di arrivo al Protocollo, le domande pervenute entro il 30 di ciascun mese successivo a Dicembre 2023 e fino ad esaurimento dei fondi R.A.S.

Destinatari

Possono accedere alla misura REIS - Reddito di Inclusione Sociale "Agiudu Torrau" - Parte II° Altri interventi di contrasto alla pandemia Covid-19 - Finanziamento 2022/2023 i soggetti, in possesso dei seguenti requisiti:

• nuclei familiari anche unipersonali e famiglie residenti e domiciliate nel comune di Guspini, che abbiano avuto un peggioramento della loro situazione economica (anche dal confronto tra ISEE ordinario e ISEE corrente) il cui ISEE non sia superiore a euro 15.000,00.

L’ammissione al contributo avverrà pertanto sia tenendo conto del peggioramento della situazione economica sia a seguito di una valutazione del Servizio Sociale Professionale che valuterà lo stato di bisogno ponendo particolare attenzione alle condizioni di fragilità socio-economiche, di emarginazione e di vulnerabilità dei nuclei familiari.

Fermo restando il possesso di un ISEE non superiore a € 15.000,00 il Servizio Sociale Professionale potrà valutare l’ammissione alla presente misura di adulti, esclusi dal mercato del lavoro da più di 24 mesi, che convivono con genitori pensionati. Per tali situazioni la partecipazione ad un progetto di attivazione sociale sarà vincolante.

Si precisa che il Reddito di Cittadinanza/Assegno di Inclusione e il Reddito di Inclusione Sociale, ad eccezione delle deroghe riportate nel Bando Pubblico, sono incompatibili. Pertanto il soggetto che percepisce il Reddito di Cittadinanza/Assegno di Inclusione, non potrà accedere al Reddito di Inclusione Sociale mentre,  il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL), essendo una misura nazionale  di attivazione al lavoro, è compatibile con l’erogazione del REIS .Pertanto, il beneficiario REIS, escluso dal mercato del lavoro da più di 24 mesi, convivente con genitori pensionati, inserito in una misura di Supporto per la formazione e il lavoro (SFL), può ritenersi assolto dallo svolgimento di un Progetto personalizzato di inclusione attiva come previsto dall’art. 3 del presente bando.

Come accedere

L'istanza si può presentare esclusivamente on line accedendo tramite SPID nella sezione  “Servizi” - “Salute, benessere e assistenza” del sito istituzionale dell’Ente www.comune.guspini.su.it o direttamente al seguente link: https://vurp.comune.guspini.su.it/#/categoria/salute-benessere-e-assistenza/servizi/2023ssoc010a---reis-finanziamento-2022-2023---parte-seconda---covid-19

Documenti disponibili

All.01 Bando pubblico II Parte