Al via il Censimento Istat 2023

C’è anche Guspini fra i 2531 Comuni italiani coinvolti nel “Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni” realizzato da Istat per il 2023.

19 ottobre 2023

Al via il Censimento Istat 2023

Il nuovo censimento ha preso il via LUNEDI' 2 OTTOBRE e interesserà oltre un milione di famiglie italiane.

Il censimento ha l’obiettivo di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, e confrontarle con quelle del passato e degli altri paesi. Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, capaci di rappresentare l’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione, attraverso le risposte ai quesiti proposti nel questionario online e riferibili alla data del 1 ottobre 2023.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge

Per il 2023 il comune di GUSPINI sarà coinvolto solo nell'indagine “da Lista”, con un campione di 251 famiglie che hanno già ricevuto una lettera informativa, a firma del Presidente dell’Istat, contenente le modalità per rispondere al questionario. Entro l’11 dicembre i cittadini potranno partecipare spontaneamente collegandosi al link ed utilizzando i codici di accesso che trovano sulla lettera.

A partire dal 7 novembre al 22 dicembre, scenderanno in campo tre rilevatori, selezionati dal Comune che si recheranno nelle abitazioni delle famiglie che ancora non hanno risposto per effettuare l'intervista direttamente a domicilio.

I primi risultati saranno diffusi da ISTAT a dicembre 2024.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio dei Servizi Demografici

Email : demografici@comune.guspini.su.it
Telefono : 0709760130